A- A+
Green

 

 

nutella

L'olio di palma, il piu' diffuso olio vegetale al mondo, e' una grave minaccia per le ultime foreste tropicali del pianeta e sebbene questo settore produttivo stia facendo qualche passo in avanti nel ridurre gli impatti ambientali, il Wwf, per stimolare le imprese a impegnarsi di piu', ha dato le "pagelle" alle maggiori aziende mondiali del settore attraverso il Palm Oil Buyers Scorecard Report 2013. In cima alla classifica nell'utilizzo di olio di palma prodotto in modalita' piu' sostenibili sono la belga Ecover, l'azienda dolciaria Ferrero, il colosso di beni per la casa Ikea, il rivenditore tedesco Rewe, il leader mondiale dell'utilizzo di olio di palma Unilever e la United Biscuits del Regno Unito.

Ancora troppe imprese non sono riuscite ad adempiere nemmeno agli obblighi piu' elementari per rientrare tra gli acquirenti responsabili di olio di palma. Quarantacinque delle 130 aziende valutate gia' utilizzano il 100% di olio di palma certificato sostenibile, in totale piu' di 2 milioni di tonnellate all'anno, ha detto Adam Harrison, responsabile Palm Oil del WWF internazionale.

 

Ikea

"In Italia, accanto ad aziende come Ferrero, che ha ormai assunto impegni significativi, troviamo anche grandi gruppi, come ad esempio Barilla, il cui percorso verso un approvvigionamento responsabile evidenzia ancora ampi margini di miglioramento". L'obbiettivo e' che le maggiori aziende utilizzatrici di olio di palma si impegnino a raggiungere entro il 2015 un approvvigionamento totale di olio di palma certificato sostenibile.

"Nel complesso, la domanda di olio di palma e' destinata a raddoppiare entro il 2020, aumentando la pressione sulle foreste tropicali e la biodiversita', rischiando pericolosi livelli di emissioni di gas a effetto serra provenienti dalle torbiere tropicali, come quelle dell'isola di Sumatra, e favorendo l'aumento dei conflitti sociali tra le comunita' attraverso la sottrazione di foreste che per loro sono fonte di vita e ricchezza culturale". "Non e' questo il modo in cui l'industria deve crescere - dichiara il Wwf - Il ruolo di retailer e produttori e' cruciale per sostenere l'acquisto esclusivo di olio di palma certificato, evitando cosi' impatti ambientali devastanti su alcuni dei piu' delicati habitat tropicali del pianeta".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ikeaferreroolio palmawwf
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

i più visti
in vetrina
Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


casa, immobiliare
motori
Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.