A- A+
Innovazione
Gay-Odin: pannelli solari e refrigeratori per ridurre gli sprechi energetici

Parola d’ordine: eco-sostenibilità. E’ questa la strada intrapresa dall’antica Fabbrica del Cioccolato Gay-Odin, con punti vendita a Napoli, Milano e Roma, che dà nuovamente prova di essere sì un’azienda storica ma sempre al passo con i tempi, capace di investire in innovazione e strumenti tecnologici per la produzione di energia pulita.

A testimoniarlo i 125 pannelli solari e due chiller di raffreddamento che la famiglia Maglietta, dagli anni ’80 al timone dell’azienda, ha deciso di installare sul tetto della fabbrica napoletana: i pannelli SolarEdge, leader globale delle tecnologie smart energy installati in collaborazione con Unica spa, sono in grado di produrre circa 45mila kwh annui di energia da fonti rinnovabili, pari al 15 % del fabbisogno annuo delle fabbrica. I chiller di raffreddamento a circuito chiuso invece sono efficienti economizzatori d'acqua che consentono di raggiungere un uso consapevole dell'acqua di raffreddamento dei motori presenti sia nel reparto cioccolateria che nella gelateria, oltre che ad evitarne la dispersione negli scarichi e il conseguente spreco di una risorsa naturale che è un bene fondamentale per tutti. Due tecnologie all’avanguardia che, insieme ad un efficace sistema di coibentazione termica realizzata per limitare l’uso di condizionatori all’interno del laboratorio, dimostrano l’attenzione di Gay-Odin nei confronti del cambiamento climatico al quale tutte le aziende italiane sono chiamate a rispondere.

“Un percorso virtuoso necessario e in continua evoluzione”, afferma Marisa del Vecchio, amministratore delegato di Gay-Odin che prosegue: “Ho tanti nipoti e questo mi fa immedesimare nelle future generazioni. La nostra responsabilità più grande è quella di lasciare loro il mondo nel migliore modo possibile, al massimo delle nostre possibilità”.  

Una scelta dunque in linea con la filosofia aziendale che da sempre si distingue nel panorama nazionale per  la produzione artigianale, realizzata ancora oggi a mano da esperti cioccolatieri, oltre che per l’impiego di materie prime a km 0 e ingredienti 100% naturali provenienti dai migliori produttori campani e italiani: barrette, nudi, wafer, torte e gelati vengono infatti impreziositi dall’impiego di mandorle pugliesi, nocciole di Giffoni, pistacchio siciliano e scorzette di arancia provenienti dai giardini che circondano la fabbrica. E poi il cacao, il vero prodotto di punta di Gay-Odin -il criollo varietà rara e particolarmente aromatica e il cacao di provenienza centro americana- che viene importato ancora crudo e lavorato a legna, a basse temperature, per mantenere inalterato il sapore intenso e genuino delle singole fave.

 

 

 

Commenti
    Tags:
    cacaomagliettafabbricanapoletana





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.