A- A+
Innovazione
La Realtà Virtuale entra in cento scuole italiane grazie a Protom e Miur

Permettere a ogni studente di entrare in laboratorio quando vuole, fare esperimenti in totale sicurezza e potenziare l’apprendimento sotto la guida del proprio docente. La realtà virtuale entra in cento scuole italiane grazie all’iniziativa di Protom e del ministero dell’Istruzione e della Ricerca nell’ambito dei “Protocolli in rete”, programma finalizzato a valorizzare beni e servizi in grado di diffondere la didattica digitale tra studenti e docenti. 

Protom è un'azienda specializzata in Advanced engineering e digital transformation. Ha messo a disposizione cento licenze gratuite dei primi due volumi di Scuolab Fisica, software concepito per le Scuole Secondarie di secondo grado che permette a docenti e studenti di ampliare e migliorare l’offerta didattica, potenziandola attraverso elementi tecnologici e innovativi che affiancano il tradizionale libro di testo.

Scuolab sfrutta le potenzialità delle Lim, le lavagne interattive multimediali, garantendo un’interazione facile e immediata, perché basata su una gestualità intuitiva e naturale, che stimola la capacità cognitiva attraverso l’elemento esperienziale del learning-by-doing.

Nell’ambito di un protocollo di intesa sottoscritto con il Miur per le attività dei “Protocolli in rete”, il ministero ha individuato tramite avviso pubblico le cento scuole cui concedere le licenze di Scuolalab Fisica, così distribuite per regioni: sette in Abruzzo, quattro in Calabria, quattordici in Campania e Puglia, sette nel Lazio, due in Emilia Romagna, una ciascuna in Friuli Venezia Giulia, Liguria e Molise, tredici in Lombardia, quattro nelle Marche, sette in Piemonte, quattro in Sardegna, nove in Sicilia, cinque in Toscana, tre in Umbria e cinque nel Veneto.

“Applichiamo l’innovazione -afferma Fabio De Felice, presidente di Protom (nella foto)- a tutti i livelli dei processi aziendali e industriali, ma l’innovazione applicata alla formazione e alla scuola rimane la sfida più entusiasmante. Con Scuolalab utilizziamo la Realtà Virtuale in modo da riprodurre in maniera fedele un vero e proprio laboratorio sperimentale, eliminando i costi di manutenzione, i pericoli e le difficoltà logistiche che derivano dalla gestione di un ambiente reale e aprendo agli studenti l’opportunità di diventare, in totale sicurezza, i protagonisti attivi dell’esperienza di apprendimento. Scuolalab si estenderà presto dalle materie scientifiche anche a quelle umanistiche.

A sua volta Giuseppe Ciociola, responsabile del Knowledge Lab di Protom, spiega: “In Scuolab è confluita l’esperienza maturata dalla nostra azienda in oltre 25 anni di attività nell’ambito della formazione. Siamo partiti da solide basi teoriche in pedagogia per approdare a un approccio formativo completamente nuovo, che va maggiormente incontro agli schemi di apprendimento e alle abitudini di utilizzo della tecnologia dei new millennium learners, e che assegna al docente le funzioni del facilitatore del processo di apprendimento, agendo sulle leve della collaborazione, della condivisione, dell'apprendimento attivo. In fase di progettazione - prosegue Ciociola – i tecnici sono stati affiancati da docenti esperti: ciò ha reso possibile allineare i contenuti delle esperienze alle indicazioni ministeriali”.

 

Commenti
    Tags:
    napolidenzascuolafifica





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.