A- A+
Innovazione
Universiade 2019, Bluenet realizza 120mila accrediti con tecnologia BLUEeCode

Atleti, allenatori, staff, giornalisti, addetti ai lavori ed istituzioni accedono all’Universiade Napoli 2019 con accrediti muniti di un codice anticontraffazione, il BLUeCODE, ideato e realizzato da Bluenet, una giovane startup napoletana specializzata in software design e protezione delle informazioni. La Fisu e la Regione Campania hanno optato per questo strumento tecnologico per le sue caratteristiche di sicurezza e per la sua conformità alle esigenze operative nell’ambito del secondo evento mondiale nel mondo dello sport. Il codice garantisce la corrispondenza tra proprietario del documento/titolo e suo utilizzatore: scansionando il codice apposto sul titolo, immediatamente viene rilevata l’immagine del proprietario, insieme ad alcuni dati e all’eventuale autorizzazione per accedere all’evento. Il codice è stato già utilizzato in diversi ambiti -timbro digitale, sigillo di sicurezza, eventi business- ed è stato oggetto di diverse sperimentazioni con i club della Serie A. Anche alterando i dati sull’accredito, la scansione mostrerebbe ugualmente i dati originali racchiusi nel codice. Un eventuale tentativo di frode verrebbe dunque immediatamente identificato e scongiurato. Bluenet, tra le quattro società italiane abilitate a fornire il servizio di timbro digitale per le pubbliche amministrazioni, è fornitrice di tutti gli accrediti dell’Universiade 2019 ed ha prodotto più di 120 mila tra pass e accrediti. “Riteniamo che la tecnologia possa introdurre interessanti innovazioni nel settore della bigliettazione e del controllo accessi. Senza necessità di una connessione ad internet e senza necessità di conservare i dati personali in Database, si effettuano controlli sicuri su tutti coloro che accedono alle strutture, nel pieno rispetto della privacy”, spiega il Ceo, Nicola Fedele (nella foto). “Il valore aggiunto di Bluenet -sottolinea Marcello Galloni, responsabile degli accrediti di Napoli 2019- è stato innanzitutto la velocità e la qualità nella produzione di tutti i dispositivi d’accesso, prestampati o gli accrediti stessi, e poi l’aggiunta di questo sistema di sicurezza, il Blue Code, che contiene informazioni come foto, dati anagrafici, lo stato dell’accredito, molto importanti per un evento sportivo come l’Universiade”. “Il vantaggio del Blue Code -afferma il capo del settore Tecnology di Napoli 2019- è l’indipendenza del codice crittografato che permette qualora venga cambiato anche uno solo dei parametri sull’accredito di avere sempre i dati originali, per cui non c’è rischio di contraffazione del sistema. E’ una innovazione a tutto campo – prosegue - con alta velocità di decodifica delle informazioni, attraverso device di piccolo taglio (smartphone o iPod). La cosa rilevante è che il prodotto non è un chip stampabile ma ha i vantaggi del chip”.

Commenti
    Tags:
    napolifisuatleticabadge





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.