A- A+
Lavoro
Disabili e contributo esonerativo
logo fondazione studi
 

 

Il Ministero del Lavoro, con nota n. 2452 del 15 aprile 2016, ha fornito le indicazioni per autocertificare l’esonero dall’obbligo degli addetti impegnati in lavorazioni che comportano il pagamento di un tasso di premio Inail pari o superiore al 60 per mille.Il Decreto Interministeriale economia/lavoro del 10 marzo 2016 è in corso di registrazione alla Corte dei Conti ed è contenuto nella nota, assieme al fac simile di autocertificazione.

I requisiti richiesti dalla norma sono i seguenti:

· occupare addetti impegnati in lavorazioni che comportano il pagamento di un tasso di premio Inail pari o superiore al 60 per mille;

· autocertificare l’esonero dall’obbligo di cui all’art.3 della legge n.68/99 per quanto concerne i medesimi addetti;

· versare al Fondo per il diritto al lavoro dei disabili di cui all’art.13 legge n. 68/99 un contributo esonerativo per ogni giorno lavorativo per ciascun lavoratore con disabilità non occupato.                        

In sede di prima applicazione, l’autocertificazione deve essere presentata in via telematica entro 60 giorni dall’entrata in vigore del decreto.

Tags:
museiesercizi pubblici





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.