A- A+
Lavoro
Giornalisti, sgravi assunzioni anche per il 2016
logo fondazione studi
 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto col covigilante Ministero dell’economia e delle finanze, ha approvato la delibera n. 4 del 28 gennaio 2016 con cui il Consiglio di amministrazione dell’Istituto ha deciso di recepire in ambito giornalistico la norma (contenuta all’Art. 1, comma 178, della legge 23 dicembre 2015, n. 208 - Legge di Stabilità per il 2016) che ripropone, anche per il 2016, l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, in relazione alle nuove assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato avvenute nel corso del 2016. A comunicarlo è l'Inpgi con nota stampa del 18 maggio 2016 sul proprio sito ufficiale.

A differenza dello scorso anno, la disciplina degli sgravi contributivi per il 2016, prevede un esonero contributivo con durata massima di 24 mesi e nella misura del 40% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all'Inail nel limite massimo di un importo di esonero pari a 3.250 euro su base annua per ciascun lavoratore assunto. Il provvedimento ripropone l’iniziativa già adottata dall’Inpgi lo scorso anno che - recependo la norma contenuta nella Legge di Stabilità 2015 - ha fatto registrare ben 1.007 domande di esonero dal versamento dei contributi previdenziali, per le assunzioni di personale giornalistico con contratto di lavoro a tempo indeterminato; di queste 849 hanno riguardato nuove assunzioni, mentre 158 erano relative a trasformazioni di contratti a tempo determinato.

Tags:
museiesercizi pubblici





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.