A- A+
Lavoro
Italia prima per autoimprenditorialità
logo fondazione studi
 

Fra i giovani con meno di 30 anni, solo uno su tre occupa una posizione di rilievo contro il 52% dei lavoratori maturi. I giovani occupati a breve termine (meno di 12 mesi) pesano, inoltre, 6 volte di più rispetto agli over 50. L'Italia, però, è al primo posto per la percentuale di lavoratori autonomi, sia tra gli under 30 sia tra gli over 50, seguita da Spagna e Regno Unito. Ma è anche prima in classifica per l'autoimprenditorialità, con un gap tra giovani e adulti che è la metà di quello medio europeo.

I dati elaborati dal Centro studi Datagiovani, in collaborazione con IlSole24Ore, mostrano l'esistenza di due mercati del lavoro paralleli nel nostro Paese: quello degli under 30 e quello degli over 50. I giovani con meno di trenta anni, da una parte, sono più propensi a lavorare i sabati e le domeniche piuttosto che di sera, sacrificando il loro tempo libero per avere più opportunità d'indipendenza; dall'altra parte, però, sono anche quelli che faticano di più per inseririsi nel mercato del lavoro rispetto ai lavoratori più maturi. Infatti, il tasso di disoccupazione tra gli under 30 è quattro volte e mezzo più grande di quello degli over 50, un gap doppio rispetto alla media Ue.

Tags:
museiesercizi pubblici





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.