A- A+
Lavoro
PMI mezzogiorno, online due bandi Mise
logo fondazione studi
 

Online due decreti del Ministero dello Sviluppo Economico che rendono disponibili complessivamente 380 milioni di euro, a valere sulle risorse del PON Imprese & Competitività 2014-2020,  per promuovere l’innovazione e accrescere la competitività delle piccole e medie imprese del Mezzogiorno grazie al finanziamento progetti  di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale.

Con il Decreto ministeriale 1 giugno 2016 – bando Grandi progetti R&S Pon, il Mise ha voluto sostenere la valorizzazione economica dell'innovazione attraverso la sperimentazione e l'adozione di soluzioni innovative nelle Regioni meno sviluppate, concedendo finanziamenti in favore di iniziative di R&S di rilevanti dimensioni e in grado di esercitare un significativo impatto sullo sviluppo del sistema produttivo e dell'economia del Paese. A disposizione risorse finanziarie pari a 200 milioni di euro destinate a interventi di industria sostenibile e agenda digitale. Per essere finanziati i progetti dovranno prevedere spese tra 5.000.000 e 40.000.000 di euro.

Il bando Orizzonte 2020 Pon - Decreto ministeriale 1 giugno 2016 si rivolge sempre alle Regioni meno sviluppate ma anche alle Regioni in transizione concedendo loro agevolazioni in favore di progetti di R&S di rilevanza strategica per il sistema produttivo e in particolare per la competitività delle piccole e medie imprese. Stanziati 180 milioni di euro per il sostegno a progetti finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo di tecnologie, riconducibili alle aree tematiche individuate dalla Strategia nazionale di specializzazione intelligente da realizzarsi nelle Regioni meno sviluppate (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia) e nelle Regioni in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna), che si specializzano in una selle seguenti aree tematiche: tecnologia dell’informazione e della comunicazione (Tic), nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, fabbricazione e trasformazione avanzate, spazio, tecnologie riconducibili alle “Sfide per la società” del programma Orizzonte 2020.

Si rende, inoltre, noto che sono ammessi alle agevolazioni anche i progetti di R&S presentati nella fase 2 del programma Strumento PMI Orizzonte 2020 valutati positivamente ma non finanziati ai quali è stato riconosciuto, dalla Commissione Europea, il Seal of Excellence.

Tags:
museiesercizi pubblici





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.