A- A+
Lavoro
PMI mezzogiorno, online due bandi Mise
logo fondazione studi
 

Online due decreti del Ministero dello Sviluppo Economico che rendono disponibili complessivamente 380 milioni di euro, a valere sulle risorse del PON Imprese & Competitività 2014-2020,  per promuovere l’innovazione e accrescere la competitività delle piccole e medie imprese del Mezzogiorno grazie al finanziamento progetti  di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale.

Con il Decreto ministeriale 1 giugno 2016 – bando Grandi progetti R&S Pon, il Mise ha voluto sostenere la valorizzazione economica dell'innovazione attraverso la sperimentazione e l'adozione di soluzioni innovative nelle Regioni meno sviluppate, concedendo finanziamenti in favore di iniziative di R&S di rilevanti dimensioni e in grado di esercitare un significativo impatto sullo sviluppo del sistema produttivo e dell'economia del Paese. A disposizione risorse finanziarie pari a 200 milioni di euro destinate a interventi di industria sostenibile e agenda digitale. Per essere finanziati i progetti dovranno prevedere spese tra 5.000.000 e 40.000.000 di euro.

Il bando Orizzonte 2020 Pon - Decreto ministeriale 1 giugno 2016 si rivolge sempre alle Regioni meno sviluppate ma anche alle Regioni in transizione concedendo loro agevolazioni in favore di progetti di R&S di rilevanza strategica per il sistema produttivo e in particolare per la competitività delle piccole e medie imprese. Stanziati 180 milioni di euro per il sostegno a progetti finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo di tecnologie, riconducibili alle aree tematiche individuate dalla Strategia nazionale di specializzazione intelligente da realizzarsi nelle Regioni meno sviluppate (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia) e nelle Regioni in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna), che si specializzano in una selle seguenti aree tematiche: tecnologia dell’informazione e della comunicazione (Tic), nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, fabbricazione e trasformazione avanzate, spazio, tecnologie riconducibili alle “Sfide per la società” del programma Orizzonte 2020.

Si rende, inoltre, noto che sono ammessi alle agevolazioni anche i progetti di R&S presentati nella fase 2 del programma Strumento PMI Orizzonte 2020 valutati positivamente ma non finanziati ai quali è stato riconosciuto, dalla Commissione Europea, il Seal of Excellence.

Tags:
museiesercizi pubblici
in evidenza
Il trauma di Romina Carrisi "Ho lavorato negli strip club"

Dolorosa esperienza negli USA

Il trauma di Romina Carrisi
"Ho lavorato negli strip club"

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena


casa, immobiliare
motori
Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen

Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.