A- A+
Lavoro
Super bonus occupazione: tutte le novità
logo fondazione studi
 

Fornite diverse precisazioni sull'operatività del "Super bonus occupazione per la trasformazione di tirocini" introdotto con il decreto direttoriale 16 del 3 febbraio 2016. Sul portale del programma Garanzia Giovani sono state, infatti, aggiornate le Faq inerenti il super bonus, incentivo che prevede da 3.000 a 12.000 euro per i datori di lavoro che assumono con un contratto a tempo indeterminato un giovane dai 16 ai 29 anni, che abbia svolto, o stia svolgendo, un tirocinio extracurriculare nell' ambito dello stesso programma.

Una misura - come evidenziato dalle Faq - volta a incentivare l'assunzione di giovani che abbiano svolto un tirocinio nell' ambito del programma, anche nel caso in cui non si realizzi una vera e propria trasformazione dal percorso di tirocinio al contratto a tempo indeterminato. Pertanto, l'incentivo potrà essere fruito da tutti i datori di lavoro che attivano un contratto di lavoro a tempo indeterminato dal 1° marzo 2016 al 31 dicembre 2016, purché i tirocini siano stati avviati entro il 31 gennaio 2016, indipendentemente dall' impresa presso cui sono stati svolti. Inoltre, le Faq precisano che tra i contratti a tempo indeterminato incentivati rientra quello di apprendistato professionalizzante. Escluse, invece, le due tipologie di apprendistato duale, per le quali sono previste specifiche misure all' interno del programma. In terzo luogo, con le Faq viene chiarito che il super bonus è nazionale.

Quindi vi possono accedere, secondo l' ordine di presentazione delle domande all' Inps, anche i datori di lavoro con sede legale nelle Regioni in cui il bonus occupazionale standard non sia stato attivato. L'incentivo è riconosciuto nel limite di uno stanziamento di 50 milioni di euro stanziati ed è erogato in 12 rate mensili.
ll super bonus è cumulabile con il bonus della legge di Stabilità 2016 e con altri incentivi all' assunzione di natura selettiva nei limiti del 50% dei costi salariali. Non è invece cumulabile con il bonus ordinario di Garanzia Giovani per assunzioni che si riferiscono allo stesso giovane.  Viceversa, il datore di lavoro che abbia già beneficiato del bonus ordinario può accedere al super bonus per la trasformazione del tirocinio svolto da un altro giovane che non abbia già usufruito del bonus ordinario, fermo restando i limiti del regime del de minimis (200 milioni in tre anni) salvo che l' assunzione del giovane determini un incremento occupazionale netto. In tal caso trova applicazione il regime di esenzione.

Tags:
museiesercizi pubblici
Error processing SSI file
in evidenza
Vacanza da sogno per i Ferragnez In Puglia tra masserie di lusso

Savelletri, Torre Canne e...

Vacanza da sogno per i Ferragnez
In Puglia tra masserie di lusso

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


casa, immobiliare
motori
BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green

BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.