A- A+
Lavoro
Pensioni anticipate a caro prezzo
logo fondazione studi
 

Quanto costa la flessibilità per l'uscita anticipata dalla pensione? Probabilmente un taglio del 30% sugli assegni pensionistici che vanno dai 1.200 ai 1.500 euro.

E' quanto stimato dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro che su Libero Quotidiano ha effettuato alcune simulazioni su uomini e donne appartenenti a quattro fasce di reddito diverse, che abbiano perso il lavoro, non abbiano raggiunto i contributi necessari per l'età pensionabile oppure siano vicini alle soglie calcolate dalla legge Fornero, ma non possono anticipare l'uscita.


Secondo questi calcoli, dunque, e mantenendo i 35 anni di contributi, le donne potrebbero andare in pensione a 57 anni perdendo però il 30% della retribuzione; gli uomini, invece, potrebbero a 62 anni con un taglio del 15% della retribzuione. Ma un altro problema è rappresentato dalla mancanza di risorse finanziarie che garantiscano il necessario turn over sul psoto di lavoro.

E' stato stimato, infatti, un buco dai 3 ai 5 miliardi di euro per il passaggio generazionale. E così, nonostante il Jobs Act e il suo contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti, i giovani non riescono ad emergere e gli anziani restano alla scrivania.

 

 

 

 

 

Tags:
museiesercizi pubblici
in evidenza
Dayane Mello bacia Dana Saber Ecco chi è la misteriosa modella

Pomeriggio rovente a Milano

Dayane Mello bacia Dana Saber
Ecco chi è la misteriosa modella

i più visti
in vetrina
Caldo record e rincari Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare

Caldo record e rincari
Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare


casa, immobiliare
motori
FIAT presenta il Sanitizing Glove Box: igienizzare piccoli oggetti

FIAT presenta il Sanitizing Glove Box: igienizzare piccoli oggetti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.