A- A+
Libri & Editori
ArtùPerTu con Enrica al museo, il libro per aiutare gli animali insieme a Enpa

Si chiama ARTÙperTU con Enrica al Museo il libro per ragazzi e bambini, ma fruibile anche da un pubblico adulto, scritto dal giornalista Andrea Bertuzzi in favore degli animali.

Il progetto è ideato da Audens, azienda attiva nel campo dell’innovazione tecnologica, con il patrocinio di ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), in collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Una storia fantastica che ha lo scopo di sensibilizzare su importanti temi legati al mondo degli animali, quali l’atto di responsabilità che comporta l’adozione o l’acquisto di un cane o di un gatto, l’importanza delle cure veterinarie, la tutela e la sicurezza degli animali da compagnia, la lotta all’abbandono, il pericolo del randagismo.

Protagonista della storia è Artù, un cane giornalista, famoso per la sua capacità di condurre toccanti interviste con il format ARTÙperTU. Un giorno viene rapito, ma facendo affidamento sul suo fiuto (per il buon cibo) riesce a sfuggire ai sequestratori. Vagando da solo per Milano, arriva al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, dove conosce la saggia gatta Enrica: sarà lei ad aiutarlo a ritrovare la sua famiglia, grazie ad AIDmyPET, innovativa medaglietta salvavita per la sicurezza e la salute degli amici a quattro zampe, lanciata da Audens in contemporanea al libro.

enricaDal profilo Facebook del Museo della Scienza e della Tecnica
 

Pur essendo frutto di fantasia, la storia ha come protagonisti due animali domestici esistenti, che sono stati ritratti dal fotografo Valerio Brambilla al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia per illustrare il libro: Artù, star di Instagram con migliaia di followers (@artupertu_official) anche nella realtà, è il golden retriever di Andrea Bertuzzi; insieme hanno condotto al Teatro dal Verme di Milano diverse edizioni del Dreamers Day, dove hanno inaugurato il format di interviste ARTÙperTU.

La gatta Enrica abita davvero al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia da 15 anni e la sua storia, legata a quella del sottomarino Enrico Toti dal quale prende il nome, ha interessato in passato i media nazionali. Anche i due cani Choco e Margot sono reali: in passato abbandonati dai loro padroni, sono oggi felici e coccolati grazie a ENPA, che si è preso cura di loro e li ha fatti adottare da famiglie premurose e attente.  

artùDal profilo Facebook del Museo della Scienza e della Tecnica
 

Un’avventura a lieto fine, quella di Artù, grazie ad AIDmyPET, medaglietta salvavita ideata da Audens. In caso di emergenza o smarrimento dell’animale che la indossa, chiunque, avvicinando lo smartphone alla scritta AIDmyPET, può leggere i dati inseriti e riportare a casa l’amico a quattro zampe, senza la necessità di ricercare un veterinario nelle vicinanze in grado di leggere il microchip sottocute. La medaglietta è anche un prezioso passaporto sanitario dell’animale perché, oltre ai recapiti telefonici del proprietario e del veterinario, contiene anche informazioni relative a patologie, allergie, profilassi, vaccinazioni e molti altri importanti dati. Comunica con gli smartphone abilitati senza bisogno di App: necessita solo del lettore NFC in modalità ON tra le impostazioni del telefono e di una connessione attiva.

Il libro è disponibile nei migliori negozi di animali e presso Must Shop del Museo. Si può acquistare anche online sul sito di ENPA, nella sezione dedicata alle iniziative solidali. Il ricavato delle vendite sarà devoluto da Audens a favore delle attività di adozione a distanza effettuate da ENPA.

enrica artùDal profilo Facebook del Museo della Scienza e della Tecnica
 

Le prefazioni sono a cura di Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, Carla Rocchi, Presidente Nazionale di ENPA, Marco Melosi, Presidente di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari), e Roberta Guaineri, Assessora a Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano. 

L’autore

Andrea Bertuzzi

Milanese, classe 1980, è giornalista professionista. Ha maturato una lunga esperienza nel settore luxury. Collabora con le case editrici per la realizzazione di riviste e volumi, e con le aziende per lo sviluppo di progetti di comunicazione, grazie al supporto di uno staff composto da giornalisti e grafici qualificati. Scrive, fra l’altro, su Meridiani, Domus, Class, Milano Finanza.

cover libro
 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    museo della scienza e della tecnicaaudensenpalibri
    in evidenza
    Peggior partenza dal 1961-62 Col Milan Allegri sbaglia i cambi

    Disastro Juventus

    Peggior partenza dal 1961-62
    Col Milan Allegri sbaglia i cambi

    i più visti
    in vetrina
    Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

    Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


    casa, immobiliare
    motori
    Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata

    Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.