A- A+
Libri & Editori
Cleptopia, come il denaro sporco sta conquistando il mondo

È in uscita il 16 settembre Cleptopia, reportage firmato da Tom Burgis e pubblicato da Francesco Brioschi Editore. Dalla penna di uno dei più importanti giornalisti investigativi del mondo, una ricostruzione accurata di come le cleptocrazie e il denaro sporco stanno conquistando il mondo. 

Protetta dal segreto bancario e racchiusa negli involucri delle società di comodo, esiste una dimensione parallela in cui il denaro sporco scorre indisturbato. Un fiume alimentato dal saccheggio delle risorse e dalla corruzione che erode le democrazie e sostiene le dittature, e che emerge, in modo tanto violento quanto indecifrabile, agli angoli opposti del pianeta.

Tom Burgis ha portato alla luce una miriade di storie in cui si alternano oligarchi alla conquista della Borsa di Londra, dissidenti in fuga dai regimi postsovietici, funzionari di banca al servizio della verità, truffatori protetti dalla CIA, ma anche persone comuni la cui esistenza è segnata dalla brutalità dalla corruzione globalizzata. Proprio la corruzione è il filo conduttore di questa inchiesta

Combinando il rigore del giornalismo investigativo e la tensione di un thriller, questo libro indaga il fenomeno e lancia un monito: bisogna agire subito. 

Tom Burgis 

tom burgis
 

Giornalista investigativo del Financial Times, Tom Burgis è stato corrispondente estero a Lagos e a Johannesburg. Il suo lavoro è apparso sul Guardian, il Daily Telegraph e l’Observer. Per il suo impegno ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il prestigioso Award for Excellence for Investigative Reporting nel 2015.

Cleptopia
 

Commenti
    Tags:
    tom burgisbrioschi editorelibri
    in evidenza
    Giulia Pelagatti... a tutto sport Talisa Ravagnani, ex star di Amici

    Striscia la Notizia, sexy veline

    Giulia Pelagatti... a tutto sport
    Talisa Ravagnani, ex star di Amici

    i più visti
    in vetrina
    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


    casa, immobiliare
    motori
    Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT

    Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.