A- A+
Libri & Editori
Editoria, "Una poltrona in cucina" esce il nuovo libro di Benedetta Parodi
Instagram: Cristina Parodi

Editoria, "Una poltrona in cucina" esce il nuovo libro di Benedetta Parodi

Arriva il 14 settembre in libreria Una poltrona in cucina, il nuovo libro di Benedetta Parodi che torna a pubblicare con Vallardi, la casa editrice che oltre dieci anni fa l’ha lanciata come autrice. Tornare dove tutto è cominciato per scoprire che è proprio la nostra storia a guidarci nella vita e nelle scelte di tutti i giorni è anche il tema di questo suo nuovo libro: un viaggio fatto di ricette e di racconti con tutto il sapore della famiglia, all’insegna dell’affetto e della convivialità. Piatti deliziosi e facili da creare, con in più tutta l’esperienza e l’amore di una ragazzina, di una fidanzata e poi di una mamma. Un vero e proprio ricettario del cuore corredato dalle foto e dai ricordi più intimi di Benedetta e del suo mondo.

Il libro uscirà in contemporanea al nuovo programma TV dell’autrice Senti Chi Mangia la cui prima puntata andrà in onda su La7 il 14 settembre. «La casa di nonna Maria bisognava conquistarsela. Cinque piani di scale, coi gradini alti, di marmo grigio. Ad ogni rampa un profumo diverso proveniente da una cucina diversa, che filtrava da dietro la porta. Al secondo piano ragù, al terzo pollo arrosto, al quarto minestrone. Mezzogiorno di una domenica di ottobre e in ogni appartamento del vecchio condominio si cucinava per il pranzo più importante della settimana. Io acceleravo, cercando di non inalare l’odore ospedaliero delle verdure bollite, sfrecciando veloce fino al pianerottolo della nonna dove mi aspettavano gli gnocchi della Zizzi. Mi attaccavo, impaziente, al campanello e tendevo l’orecchio per sentire il passo strascinato della vecchia tata che veniva ad aprirmi, senza fretta. Per lei la domenica non era certo un giorno di vacanza. Come minimo a pranzo eravamo in 10.»

IL LIBRO

Gli gnocchi della Zizzi sono speciali, perché hanno il sapore e la sapienza delle nonne, le pennette alla vodka non passano di moda, soprattutto se sugellano un grande amore. E anche per i momenti più bui, è bene ricordarsi che un ciambellone può cambiarti la vita. In Una poltrona in cucina Benedetta ci invita a ripercorrere con lei le tappe della sua formazione, culinaria e non: dagli anni dell’infanzia ad Alessandria a quelli milanesi dell’università e dei primi passi nel mondo del giornalismo, fino alla conquista del proprio ruolo umano e professionale. Da queste esperienze sono nate tante ricette, tutte caratterizzate da un’armonia di sapori unici e sorprendenti.

L’AUTRICE

Benedetta Parodi è nata ad Alessandria, si è laureata in Lettere moderne a Milano ed è diventata giornalista professionista. Ha curato la pagina dello spettacolo di Studio Aperto fino al 2008, anno in cui ha ideato la sua rubrica Cotto e mangiato. Dal 2011 al 2013 è stata protagonista indiscussa nelle case degli italiani con I Menù di Benedetta su La7. Nel 2013 inizia la sua avventura con BakeOff Italia e i successivi spin-off BakeOff Celebrity e Junior BakeOff. Nel 2019, è pronta a conquistare il web con le sue nuove rubriche social, come #LeFacilissime e #BeneInCucina. Il 2020 è un anno di nuovi progetti tra cui il programma TV Senti chi mangia su La7 in partenza a settembre.

Commenti
    Tags:
    editoriabenedetta parodilibro benedetta parodiinfanzia benedetta parodi





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.