A- A+
Libri & Editori
FEELBOOK, Chiarelettere lancia una nuova collana

Più saggi con SENECA
Noi tutti vogliamo essere felici, ma per essere felici dobbiamo per prima cosa tenere a bada le nostra angosce, guardare la realtà e poi accettarla con serenità o con altrettanta serenità cercare di cambiarla. In una parola per essere felici dobbiamo diventare saggi. Se c’è uno che di saggezza se ne intende quello è Seneca: tanti gli insegnamenti che sono disseminati in tutti i suoi scritti e distillati in Più saggi con Seneca: un frizzante vademecum con esempi pratici, pillole di benessere, suggerimenti per stare bene. Il vocabolario di Seneca è quello di un vero personal trainer dell’anima: l’uomo deve infatti essere allenato per affrontare il mondo nella sua interezza proprio come “chi impara a tirar d’arco” che in un primo tempo mira sì “a un bersaglio prefissato e addestra la mano a dirigere i dardi che dovrà scagliare” ma “quando con l’apprendimento e l’esercizio ha acquisito tale abilità, li utilizza per lanciarli dove vuole”. Per stare bene da subito con suggerimenti antichi ma modernissimi, un farmaco senza data di scadenza da assumere in gocce o bere tutto d’un fiato, per conoscere noi stessi, vivere meglio o addirittura essere felici..
 
Ilaria Rodella nasce a Mantova, nel 1984. A Milano, consegue una laurea in Filosofia ermeneutica con una tesi sul concetto di continuum; a New York conduce una ricerca, nelle sezioni didattiche di alcuni musei (dal Metropolitan al Moma, passando per il Children Museum di Brooklyn), qui approfondisce i metodi della didattica dell'arte e si convince che anche i concetti difficili possono essere resi comprensibili a tutti. Da questa esperienza, insieme a Francesco Mapelli, fonda i Ludosofici, http://www.ludosofici.com/: laboratori di filosofia per bambini, e tiene laboratori nelle scuole, nelle biblioteche, nelle librerie, al Museo Poldi Pezzoli e al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, Mart di Rovereto, Mambo di Bologna, al Festivaletteratura di Mantova e al Festival della Mente di Sarzana. Nel 2014, con l’editore Corraini, pubblica Tu chi sei? Manuale di filosofia, domande ed eserciz per bambini e adulti curiosi. Da altre esperienze nascono Stella e Matilde, da cui nascono nuove domande da cui nasce anche questo libro. Il suo sito è www.ilariarodella.it

Più in forma con KAFKA
Come si addice a un uomo, Franz Kafka, che, nonostante i dubbi riguardo alla propria corporatura gracile, era noto per la resistenza alle lunghe cavalcate e alle camminate in campagna. La sua palestra, i suoi campi d’allenamento, sono ovunque, nel quotidiano traffico della città moderna, come accade per esempio nel racconto “La condanna”, dove il giovane Georg Bendemann prima deve sollevare il vecchio e pesante padre per metterlo a letto, poi, spinto dall’implacabile volontà del genitore, deve correre tra le carrozze, i tram e tutti gli orpelli dell’urbanesimo mitteleuropeo, prima di tuffarsi nel fiume. Insomma, una vera e propria gara di triathlon ante litteram. Si può imparare a prendere il meglio da un viaggio in treno, anche se i vagoni sono ingombri di bambini urlanti (oggi diremmo cellulari che squillano) e le camere d’albergo tutto tranne che pulite (ma economiche sì) come fa Kafka in vacanza a Brescia con l’amico Max Brod, o imparare a disubbidire e a emanciparsi dai genitori, anche da quelli oppressivi e tirannici. Con i consigli di Kafka i risultati, per forma fisica e resistenza caratteriale, sono garantiti.
 
Marianna Albini è laureata in Filosofia contemporanea e ha un master in progettazione culturale. Per la maggior parte della sua vita – anche se non tutta – ha abitato a Milano, città che adora. Ha iniziato a lavorare nell’editoria per gioco e a distanza di quasi dieci anni ci lavora ancora. Legge libri di volta in volta diversissimi e ha una passione per i reportage di viaggio, le mappe, e – va detto – le serie tv americane.
Leonardo Merlini è un giornalista milanese, critico letterario e aspirante performer. Dichiaratamente schierato dalla parte della letteratura americana, ha fondato un circolo segreto per sostenere la candidatura di Philip Roth al premio Nobel, con risultati finora del tutto insoddisfacenti. Lavora per Askanews, agenzia per la quale realizza video per MTV e per i siti web del «Sole24Ore», «La Stampa», «Il Messaggero». Collabora con «Internazionale» e «Minima&Moralia».
 
Qualche anno fa Marianna Albini e Leonardo Merlini hanno fondato BeBookers, http://www.bebookers.it/con l’idea di raccontare una storia diversa, di provare a parlare di libri, facendo perfino sorridere il pubblico.

Tags:
feelbookchiarelettere
Loading...

i più visti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Peugeot Night Vision,alza gli standard di sicurezza nella guida notturna

Peugeot Night Vision,alza gli standard di sicurezza nella guida notturna


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.