A- A+
Libri & Editori
La New York inedita delle cartoline dimenticate


 

Dopo "New York - Born back into the Past",  prezioso volume fotografico uscito nel 2011, e dopo la mostra "New York. Nato nel passato"  dell'anno scorso, ospitata dall'Istituto Italiano di Cultura della Grande Mela, Stefano e Silvia Lucchini continuano il loro affascinante viaggio nel passato. "Forgotten postcards of New York" (pubblicato da Rizzoli) è un sentito omaggio alla metropoli americana, che ha il merito di riportare alla luce una New York poco nota.

Stefano Silvia LucchiniStefano e Silvia Lucchini
 

"Dopo aver raccolto le foto dimenticate, siamo passati alle cartoline", spiega ad Affaritaliani.it Silvia Lucchini, che parla di "stile vintage" per definire il volume fotografico. Argomenta la curatrice del libro: "Per me e Stefano collezionare è un divertimento. Il materiale accumulato in anni e anni di viaggi è ormai tanto. Nel nuovo volume abbiamo raccolto cartoline a colori, spedite da New York all'Italia tra la fine dell'800 e i primi del secolo scorso. Ce n'è anche una firmata da Fortunato Depero, pittore e scultore futurista. Ma la maggior parte appartenevano a nostri emigrati". Si tratta di cartoline "acquistate nei mercatini di mezzo mondo, non attraverso aste, com'è invece è avvenuto per le fotografie".

A Silvia Lucchini chiediamo infine se, dopo le fotografie e le cartoline, ha già deciso come chiudere la trilogia dedicata a New York: "Abbiamo delle idee, ma per ora è meglio non svelarle". Nell'attesa, è bello perdersi nelle immagini del libro: da Battery Park fino all'isola di Manhattan, passando per angoli ai più sconosciuti...

@PrudenzanoAnton

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
stefano e silvia lucchininew yorkcartolinerizzoliforgotten postcards of new york
in evidenza
Ferragni spettacolare a Parigi Calze a rete e niente slip

Le foto delle vip

Ferragni spettacolare a Parigi
Calze a rete e niente slip

i più visti
in vetrina
Briatore innocente, non frodò il fisco con lo yacht. "Fine di un calvario"

Briatore innocente, non frodò il fisco con lo yacht. "Fine di un calvario"


casa, immobiliare
motori
Renault svela gli interni della nuova Austral

Renault svela gli interni della nuova Austral


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.