Interessi e stati d’animo: ecco come trovare il libro perfetto per noi
PerfectBook (www.perfectbook.it) nasce dall’unione di due giovani menti che hanno voluto coniugare la passione per la lettura e per l’informatica: Andrea Vassallo, project manager, e Margherita Bauducco, specialista in psicomotricità e tecnico della riabilitazione psichiatrica. L’intuizione si trasforma a poco a poco in un portale dove gli interessi personali e gli stati d’animo si combinano alla ricerca del libro perfetto da dedicare a se stessi o da regalare a chi ci sta accanto.
“Ogni libro suscita emozioni particolari legate anche allo stato d’animo e alle situazioni che viviamo nel momento in cui scegliamo di leggerlo. L’aspetto terapeutico dei libri è ormai sapere comune ma è bene ricordare sempre come pagine di libri possano trasformarsi in gocce di buonumore e come questioni irrisolte possano trovare risposte tra le parole del libro perfetto – spiega Margherita Bauducco - Regalando il libro giusto si fa un gesto che parla di cura verso l’altro, regalandosi il libro giusto ci si prende cura di se stessi. I libri sono catalizzatori di cambiamenti, i libri non conoscono spazio e tempo, anzi, li cavalcano e attraversano le storie, le culture e le vite accarezzandoci nel profondo”.
Il portale non si limita ad essere un semplice catalogo di libri, è infatti sufficiente definire alcune caratteristiche per trovare con precisione il libro più adatto alle vostre esigenze. Il sito si avvale del prezioso lavoro della testata online www.gliamantideilibri.it, che dal 2010 pubblica una recensione al giorno, a cui accedere una volta ottenuto il risultato di ricerca. Sarà così possibile confrontarsi con un’attenta e affidabile recensione e misurarsi con il parere di un lettore esperto per scoprire il libro consigliato.