A- A+
Libri & Editori
Jaca Book e Fabbrica dell'Esperienza alla 5ª edizione del Seminario Saffo

Curato da Irina Casali, fondatrice della Fabbrica dell'Esperienza, il ciclo di incontri riunisce in dialogo riflessioni sull'arte e filosofia. In programma dal 23 gennaio sino a giugno, il seminario prevede la partecipazione, tra gli altri, di Carlo Sini, Elio Franzini, Giuseppe Civitarese, Franco Rella.

"Il seminario intitolato a Saffo nasce dal desiderio di riportare le idee alla loro scaturigine esistenziale, in una riunificazione di elementi palpabili e sottili che le discipline hanno via via svincolato e dissolto, ma che si presentano unite nell'esperienza della vita. Saffo ci invita a pensare col corpo, al cui centro batte il cuore, dispensatore di impulsi poetici. Se Eros è la via della conoscenza filosofica, la poesia celebra questo cammino e il teatro lo rappresenta. Stare sul crinale della passione conoscitiva forse vuol dire correre il rischio di andare fuori orbita, come l'asteroide, o alla deriva, come la nave di Platone verso Siracusa."

(Dall'Introduzione di Irina Casali al primo volume del seminario SAFFO Qual è l'origine dell'opera d'arte?, Jaca Book 2020)

​La filosofia, dal tempo della sua origine, s’incarna nel dialogo vivo dell’oralità, accendendo un desiderio di sapere che s’inscrive nell’anima degli uomini, passando da cuore a cuore. Confrontarsi con l’origine provoca una nostalgia del ritorno. Si torna sempre dove il cuore duole. A casa.

L'amore, la filosofia, l'opera d'arte, originano da un'insufficienza essenziale, da un vuoto costitutivo del soggetto, e si realizzano nel desiderio di colmare. Questo desiderio di riunificazione, dice Platone, prende il nome di amore. Il processo erotico nutrito dalla nostalgia è sempre anche compositivo, generativo, riproduttivo. Simbolo, dal verbo sym­ballein (prendere insieme), indica proprio l'unità che reca il segno di un'antica divisione. Questo "tenere insieme" due metà è ciò che accade in tutti i processi di simbolizzazione di cui abbiamo testimonianza attraverso le opere d'arte. E se l'opera d'arte realizza, ogni volta, questa operazione simbolica di riunificazione, la filosofia, da sempre, la racconta.

Da qui l'urgenza di riunire in un dialogo queste discipline, evidenziandone il legame essenziale. Perché l'aspetto estetico dell'esperienza ha bisogno del significato, e il pensiero richiede una forma sensibile. Non in quanto cose separate, ma piuttosto come forme di uno stesso fenomeno.

Se il desiderio filosofico nasce dalla mancanza e l'arte e interpreta questa necessità il tentativo è quello illuminare una via, o uno stile, con cui guardare e stare nei fenomeni, per fare dell'incontro tra questi due aspetti complementari dell'esperienza una sintesi possibile.

L’anima e il sublime, gli incontri:

23 Gennaio

Elio Franzini: Il Sublime, dalla retorica antica al postmoderno.

20 Febbraio

Carlo Serra: Deserti sublimi. Varèse e le forme riflesse.

20 Marzo

Paolo Spinicci: L’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo. Riflessioni sulla natura di due operazioni immaginative.

27 Marzo

Giuseppe Civitarese: Visioni sublimi e nascita della psiche. Il bello è solo l'inizio del tremendo.

17 Aprile

Florinda Cambria: L'anima e il lavoro dell'infinito.

22 Maggio

Carlo Sini: La soglia dell'anima. L’altrove del bello e del vero.

5 Giugno

Roberta De Monticelli: “E misi me per l’alto mare aperto”. Ulisse e noi.

19 Giugno

Franco Rella: L'illimitato dell'anima. L'illimitato delle cose.

Tutti gli incontri si svolgono online, su Zoom, dalle 10.00 alle 13.00

L'intero ciclo di incontri ha un costo di 80 euro. Con la card gratuita del Circolo Autori Lettori Jaca Book sconto sulla quota di partecipazione sull'intero ciclo di incontri: 50 euro (anziché 80). C'è la possibilità di partecipare a incontri singoli, con una donazione da 15 euro (da effettuare sulla piattaforma Eventbrite: https://bit.ly/3sFW61I Successivamente alla donazione, inviare una mail di conferma a fe@fabbricaesperienza.it per ricevere il link di collegamento a Zoom).

Di seguito il link per acquistare il primo incontro, quello di sabato 23: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-elio-franzini-il-sublime-dalla-retorica-antica-al-postmoderno-137240761813?fbclid=IwAR2_z-wFL-ALJNjsbKOfRq1OmzCg1qxTNaHLzmRpKGr-MwGXWtzHO20vWe4

Per info e iscrizioni:

fe@fabbricaesperienza.it 02.78624438

libreria@jacabook.it 02.48561520

 

La Fabbrica dell'Esperienza è un centro internazionale di ricerca, formazione e creazione artistica. È sede del teatro dedicato a Renzo Casali fondatore negli anni '60 in Argentina della "Comuna Baires", noto gruppo di esperienza e innovazione teatrale.

Commenti
    Tags:
    jaca bookfabbrica dell'esperienzaseminario saffoelio franzinicarlo sini





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.