A- A+
Libri & Editori
L'appello della libreria Paravia su Facebook: "Aiutateci a vendere gli arredi"

Per i bibliofili amanti dell'arredamento (ma non solo) è possibile portarsi a casa un pezzettino della storia  della città di Torino e dell'editoria libraria italiana.

Le titolari della Paravia hanno lanciato sui social un appello agli appassionati, dopo che la libreria ha chiuso i battenti a dicembre, dopo oltre due secoli di attività.

Si tratta di arredi che le due sorelle Sonia e Nadia Calarco avevano fatto realizzare su misura quando c’era stato il trasloco del negozio in piazza Arbarello. “Questa libreria cerca casa”, hanno scritto su Facebook, annunciando la vendita online, come conferma l'approfondimento di la Repubblica.

"Ci piacerebbe trovasse una sua collocazione in una biblioteca, un’associazione o fondazione...insomma un luogo aperto al pubblico”. 

"Da ragazzine passavamo i sabati ad aiutarlo in negozio, mentre i nostri amici uscivano. Sotto Natale facevamo pacchetti. Vedevamo tutta la fatica che faceva nostro padre e ci dicevamo che noi non avremmo fatto quella vita. Invece un giorno a pranzo gli abbiamo detto che avremmo preso noi il suo posto. Non lo ha mai chiesto ma sotto sotto lo sperava".

E nel 2003 Nadia e Sonia, ventenni neolaureate, hanno rilevato le quote. "Ma papà è rimasto con noi fino alla fine, anche con l'ossigeno nell'ultimo periodo ed è morto per il suo lavoro, con la polvere che aggravava il suo enfisema". Pippo Calarco aveva rilevato la Paravia nel 1979, quando le figlie erano piccole piccole, inaugurando una stagione lunga 40 anni, l'ultima di una storia che era iniziata nel 1802 sotto i portici di piazza Palazzo di Città per poi trasferirsi in via Garibaldi dove è rimasta un secolo". Adesso si apre l'ultimo capitolo, con la vendita online degli arredi della seconda libreria più vecchia d'Italia.

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    libraria paravia
    Loading...
    in evidenza
    Flavia Vento torna nella casa Clamoroso, con lei entrano pure...

    GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. GREGORACI FUORI DI SENO. FOTO

    Flavia Vento torna nella casa
    Clamoroso, con lei entrano pure...

    i più visti
    in vetrina
    Milenkovic, Inter sorpassa il Milan (con una cessione d'oro). Calciomercato

    Milenkovic, Inter sorpassa il Milan (con una cessione d'oro). Calciomercato


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot presenta la 508 Sport Engineered ibrida plug-in da 360 CV

    Peugeot presenta la 508 Sport Engineered ibrida plug-in da 360 CV


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.