A- A+
Libri & Editori
L'appello della libreria Paravia su Facebook: "Aiutateci a vendere gli arredi"

Per i bibliofili amanti dell'arredamento (ma non solo) è possibile portarsi a casa un pezzettino della storia  della città di Torino e dell'editoria libraria italiana.

Le titolari della Paravia hanno lanciato sui social un appello agli appassionati, dopo che la libreria ha chiuso i battenti a dicembre, dopo oltre due secoli di attività.

Si tratta di arredi che le due sorelle Sonia e Nadia Calarco avevano fatto realizzare su misura quando c’era stato il trasloco del negozio in piazza Arbarello. “Questa libreria cerca casa”, hanno scritto su Facebook, annunciando la vendita online, come conferma l'approfondimento di la Repubblica.

"Ci piacerebbe trovasse una sua collocazione in una biblioteca, un’associazione o fondazione...insomma un luogo aperto al pubblico”. 

"Da ragazzine passavamo i sabati ad aiutarlo in negozio, mentre i nostri amici uscivano. Sotto Natale facevamo pacchetti. Vedevamo tutta la fatica che faceva nostro padre e ci dicevamo che noi non avremmo fatto quella vita. Invece un giorno a pranzo gli abbiamo detto che avremmo preso noi il suo posto. Non lo ha mai chiesto ma sotto sotto lo sperava".

E nel 2003 Nadia e Sonia, ventenni neolaureate, hanno rilevato le quote. "Ma papà è rimasto con noi fino alla fine, anche con l'ossigeno nell'ultimo periodo ed è morto per il suo lavoro, con la polvere che aggravava il suo enfisema". Pippo Calarco aveva rilevato la Paravia nel 1979, quando le figlie erano piccole piccole, inaugurando una stagione lunga 40 anni, l'ultima di una storia che era iniziata nel 1802 sotto i portici di piazza Palazzo di Città per poi trasferirsi in via Garibaldi dove è rimasta un secolo". Adesso si apre l'ultimo capitolo, con la vendita online degli arredi della seconda libreria più vecchia d'Italia.

 

Commenti
    Tags:
    libraria paravia





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.