Leonardo, la serie tv fa schizzare le vendite dei libri sull'artista: +156% - Affaritaliani.it

Libri & Editori

Leonardo, la serie tv fa schizzare le vendite dei libri sull'artista: +156%

Leonardo, la serie tv, da quando va in onda ha fatto impennare le vendite di libri dedicati all'artista: martedì 13 aprile l'ultima puntata

Leonardo, in attesa dell'ultima puntata della serie tv boom di vendite dei libri sull'artista

I dati sono stati elaborati dell'Ufficio studi dell'Associazione Italiana Editori-Aie con Informazioni Editoriali e Nielsen e sono stati pubblicati dal sito web del Giornale della Libreria, ma non sono una novità: da tempo l'Aie tiene d'occhio il fenomeno, già capitato con altre serie di successo come Gomorra, L’amica geniale Il trono di spade.

Martedì 13 aprile si Rai1 andrà in onda l'ultima puntata della prima stagione di Leonardo, che racconta in modo romanzato la vita dell'artista, co-prodotta da Lux Vide e Sony Pictures Television in collaborazione con Rai Fiction. La particolarità è che la serie tv Leonardo non è presa da un libro e quindi l'effetto televisivo non riguarda un romanzo specifico ma le opere su Leonardo da Vinci nel complesso.

Se si considerano le settimane dal 15 marzo al 4 aprile, cioè il periodo compreso tra la settimana precedente alla messa in onda delle prime due puntate (23 marzo), e la settimana dei due episodi successivi, e le si confronta con i periodi anteriori, ci si rende conto che le opere su Leonardo nel loro insieme, 368 i libri presi in considerazione, hanno fatto registrare un +156% di copie vendute e un +158% a valore (fatturato).