Libri & Editori
Leonardo, la serie tv fa schizzare le vendite dei libri sull'artista: +156%




Leonardo, la serie tv, da quando va in onda ha fatto impennare le vendite di libri dedicati all'artista: martedì 13 aprile l'ultima puntata
Leonardo, in attesa dell'ultima puntata della serie tv boom di vendite dei libri sull'artista
I dati sono stati elaborati dell'Ufficio studi dell'Associazione Italiana Editori-Aie con Informazioni Editoriali e Nielsen e sono stati pubblicati dal sito web del Giornale della Libreria, ma non sono una novità: da tempo l'Aie tiene d'occhio il fenomeno, già capitato con altre serie di successo come Gomorra, L’amica geniale e Il trono di spade.
Martedì 13 aprile si Rai1 andrà in onda l'ultima puntata della prima stagione di Leonardo, che racconta in modo romanzato la vita dell'artista, co-prodotta da Lux Vide e Sony Pictures Television in collaborazione con Rai Fiction. La particolarità è che la serie tv Leonardo non è presa da un libro e quindi l'effetto televisivo non riguarda un romanzo specifico ma le opere su Leonardo da Vinci nel complesso.
Se si considerano le settimane dal 15 marzo al 4 aprile, cioè il periodo compreso tra la settimana precedente alla messa in onda delle prime due puntate (23 marzo), e la settimana dei due episodi successivi, e le si confronta con i periodi anteriori, ci si rende conto che le opere su Leonardo nel loro insieme, 368 i libri presi in considerazione, hanno fatto registrare un +156% di copie vendute e un +158% a valore (fatturato).