A- A+
Libri & Editori
Nel mare di Lombardia, la bellezza di una regione condannata all’infallibilità

La Lombardia è una terra avvolta dal mistero, coperta da un’aura di efficienza, frenesia, industriosità che troppo spesso rischia di nascondere la sua anima accogliente, poetica, sensibile e profondamente umana. A sollevare questo velo è un piccolo editore pugliese, Les Flâneurs, col libro Nel mare di Lombardia, il secondo volume della collana Dispacci italiani, curata dal giornalista e scrittore Davide Grittani e dedicata alla scoperta delle bellezze nascoste italiane.

Nel mare di Lombardia, in uscita a febbraio, è una raccolta di testimonianze, racconti, aneddoti scritti da grandi nomi profondamente legati a questa terra: Stefano Izzo, Valeria Viganò, Marta Morazzoni, Valentina Fortichiari, Paola Predicatori, Barbara Garlaschelli, Stefano Ferri, Stefano Corbetta, Nicoletta Vallorani ed Elena Mearini

“È un’operazione dedicata alla Lombardia che non si vede e di cui nessuno parla” racconta Grittani a Bresciaoggi. “A cominciare dal paradossale ma poetico titolo del volume, tratto da una famosa canzone di Fossati, L’uomo coi capelli da ragazzo: una Lombardia osservata e descritta da una lente distorta, rinunciando al cliché della regione locomotiva d’Europa, insieme alla Bavaria, e al mortificante dizionario muscolare di certa stampa e politica. Una Lombardia letta e raccontata al netto degli archetipi, che poi non corrispondono all’umanità e alla poesia di una regione fondata sulla concretezza, sull’umiltà e sugli scenari rarefatti di paesi e campagne. Quella che esce è una terra piena di risorse inesplorate”.

Per esempio, si renderà omaggio a un grande gesto compiuto, negli anni Novanta, da Aldo Busi, che ospitò dei profughi dalla ex Jugoslavia per un lungo periodo, andando oltre la semplice solidarietà e rivoluzionando il concetto di accoglienza, gettando via quei vecchi stereotipi sulla Lombardia terra fredda e inospitale.

“Non tutti lo sanno, ma anche in Lombardia c’è il mare. Ci sono giorni in cui lo si può ammirare chiarissimo, limpido, manifestarsi all’improvviso tra le corse indaffarate e le ansie del viavai. Ed è molto più che un semplice mare. Un desiderio, anzi un’ossessione. Sillabato come da bambini si fa a scuola, sussurrato tra le cose inconfessabili, guardandosi attorno ‘così come parlano i pazzi’ disse Alda Merini. Per queste terre barricate tra montagne, circondate da laghi e condannate all’infallibilità, Il mare di Lombardia non è solo una suggestione letteraria ma un’insinuazione antropologica.”

Nel mare di Lombardia
 

Titolo: Nel mare di Lombardia 

Autore: Vari

Genere: Narrativa

Casa Editrice: Les Flâneurs Edizioni

Collana: Dispacci Italiani (Viaggi d’amore in un Paese di pazzi)

Pagine: 218

Prezzo: € 15,00

Codice ISBN: 9788831314718

Data di uscita: 1/2/2021

 

 «Volevamo pro­vare a origliare gli umori e i rumori di un’altra Italia, del Paese che la politica del gregge e la fabbrica del­la mediocrità hanno trascurato fino a renderlo invisibile, un fantasma senza lenzuola»

Commenti
    Tags:
    nel mare di lombardiadispacci italianidavide grittanialdo busistefano izzovaleria viganòmarta morazzonivalentina fortichiaripaola predicatoribarbara garlaschellistefano ferristefano corbettanicoletta valloranielena meariniles flaneurs edizionilibro





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.