A- A+
Libri & Editori
Nel mare di Lombardia, la bellezza di una regione condannata all’infallibilità

La Lombardia è una terra avvolta dal mistero, coperta da un’aura di efficienza, frenesia, industriosità che troppo spesso rischia di nascondere la sua anima accogliente, poetica, sensibile e profondamente umana. A sollevare questo velo è un piccolo editore pugliese, Les Flâneurs, col libro Nel mare di Lombardia, il secondo volume della collana Dispacci italiani, curata dal giornalista e scrittore Davide Grittani e dedicata alla scoperta delle bellezze nascoste italiane.

Nel mare di Lombardia, in uscita a febbraio, è una raccolta di testimonianze, racconti, aneddoti scritti da grandi nomi profondamente legati a questa terra: Stefano Izzo, Valeria Viganò, Marta Morazzoni, Valentina Fortichiari, Paola Predicatori, Barbara Garlaschelli, Stefano Ferri, Stefano Corbetta, Nicoletta Vallorani ed Elena Mearini

“È un’operazione dedicata alla Lombardia che non si vede e di cui nessuno parla” racconta Grittani a Bresciaoggi. “A cominciare dal paradossale ma poetico titolo del volume, tratto da una famosa canzone di Fossati, L’uomo coi capelli da ragazzo: una Lombardia osservata e descritta da una lente distorta, rinunciando al cliché della regione locomotiva d’Europa, insieme alla Bavaria, e al mortificante dizionario muscolare di certa stampa e politica. Una Lombardia letta e raccontata al netto degli archetipi, che poi non corrispondono all’umanità e alla poesia di una regione fondata sulla concretezza, sull’umiltà e sugli scenari rarefatti di paesi e campagne. Quella che esce è una terra piena di risorse inesplorate”.

Per esempio, si renderà omaggio a un grande gesto compiuto, negli anni Novanta, da Aldo Busi, che ospitò dei profughi dalla ex Jugoslavia per un lungo periodo, andando oltre la semplice solidarietà e rivoluzionando il concetto di accoglienza, gettando via quei vecchi stereotipi sulla Lombardia terra fredda e inospitale.

“Non tutti lo sanno, ma anche in Lombardia c’è il mare. Ci sono giorni in cui lo si può ammirare chiarissimo, limpido, manifestarsi all’improvviso tra le corse indaffarate e le ansie del viavai. Ed è molto più che un semplice mare. Un desiderio, anzi un’ossessione. Sillabato come da bambini si fa a scuola, sussurrato tra le cose inconfessabili, guardandosi attorno ‘così come parlano i pazzi’ disse Alda Merini. Per queste terre barricate tra montagne, circondate da laghi e condannate all’infallibilità, Il mare di Lombardia non è solo una suggestione letteraria ma un’insinuazione antropologica.”

Nel mare di Lombardia
 

Titolo: Nel mare di Lombardia 

Autore: Vari

Genere: Narrativa

Casa Editrice: Les Flâneurs Edizioni

Collana: Dispacci Italiani (Viaggi d’amore in un Paese di pazzi)

Pagine: 218

Prezzo: € 15,00

Codice ISBN: 9788831314718

Data di uscita: 1/2/2021

 

 «Volevamo pro­vare a origliare gli umori e i rumori di un’altra Italia, del Paese che la politica del gregge e la fabbrica del­la mediocrità hanno trascurato fino a renderlo invisibile, un fantasma senza lenzuola»

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    nel mare di lombardiadispacci italianidavide grittanialdo busistefano izzovaleria viganòmarta morazzonivalentina fortichiaripaola predicatoribarbara garlaschellistefano ferristefano corbettanicoletta valloranielena meariniles flaneurs edizionilibro
    in evidenza
    E-Distribuzione celebra Dante Il Paradiso sulle cabine elettriche

    Corporate - Il giornale delle imprese

    E-Distribuzione celebra Dante
    Il Paradiso sulle cabine elettriche

    i più visti
    in vetrina
    Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%

    Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%


    casa, immobiliare
    motori
    Stefano Accorsi porta in pista la nuova Peugeot 908 9X8 Hypercar

    Stefano Accorsi porta in pista la nuova Peugeot 908 9X8 Hypercar


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.