A- A+
Libri & Editori
Passaro: "I leader del G20 e la monetina nella fontana di Trevi? Un'idea mia!"
Da sinistra a destra: il prefetto milanese Renato Saccone, il cerimoniere di Palazzo Chigi Enrico Passaro, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino, il deputato Stefano Buffagni, parlamentare alla Camera dei Deputati e la padrona di casa Piercarla Delpian

Il direttore di affaritaliani.it Angelo Maria Perrino ha moderato la presentazione di “Non facciamo cerimonie”, il libro scritto da Enrico Passaro, Capo del Cerimoniale di Stato, e pubblicato da Editoriale Scientifica.

L’evento al Palazzo delle Stelline di Milano ha visto la partecipazione di un parterre molto prestigioso: col nostro direttore c’erano il Sindaco meneghino Beppe Sala, il Prefetto Renato Saccone, il parlamentare M5S Stefano Buffagni e Stefano Rolando, docente di comunicazione all’Università IULM e già Capo del Dipartimento per l’Editoria a Palazzo Chigi tra la metà degli anni 80 e la metà degli anni 90. Diverse personalità erano presenti anche in sala: dal capo del cerimoniale della Regione Lombardia, Davide Pacca, al collega del Comune, Luca La Camera; dal direttore degli affari istituzionali di Assolombarda, Pietro Sala, al responsabile del “protocollo” della Curia di Milano, Marco Zibardi, dal capo delle relazioni esterne di Fiera Milano Spa, Andrea Ferrari, al capo degli eventi del Museo della Scienza e Tecnologia, Mauro Bonazzoli, dal direttore dello Spettacolo del Comune di Milano, Isabella Menichini, all’ex prefetto di Milano, Gian Valerio Lombardi per diversi anni a Palazzo Chigi come direttore del Gabinetto del Segretario Generale negli anni di Ciampi, Berlusconi e Dini e infine Angela Forte, Capo segreteria del Sindaco della Città metropolitana di Milano.

Da Berlusconi a Conte, passando per Monti, Letta, Renzi e Gentiloni, Passaro è stato (ed è) l’ombra che precede e che accompagna i nostri Premier nei grandi appuntamenti nazionali e internazionali, prepara gli incontri con Capi di Stato e di governo, rivede le scalette di missioni istituzionali all’estero e in giro per l’Italia. Molti lo avranno notato nei giorni dell’ultimo G20 a Roma, al fianco di Draghi: era ovunque, nella Nuvola di Fuksas, dove si svolgevano i lavori, o a Fontana di Trevi, al termine della breve passeggiata dei leader nel centro storico della Capitale. Sua l’idea del lancio della monetina da parte dei Grandi della Terra. Una foto che ha fatto il giro del mondo.

 

LEGGI ANCHE:

"Non facciamo cerimonie!" Passaro e la nobile arte del protocollo di Stato

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
passaroperrino





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.