A- A+
Libri & Editori
Piccoli scrittori crescono, grazie al crowdfunding

Più di 4mila bambini hanno già partecipato ai laboratori di scrittura de La Grande Fabbrica delle Parole , progetto di Insieme nelle Terre di mezzo onlus nato nel 2009 sulla scia dell’esperienza di 826 Valencia (inaugurato nel 2002 a San Francisco dallo scrittore Dave Eggers) e Fighting words di Dublino (patrocinato dallo scrittore e sceneggiatore Roddy Doyle.

I laboratori hanno sede a Milano, sono da sempre gratuiti perché` possano partecipare tutti i bambini, nessuno escluso e vivono grazie alla collaborazione di tutor, scrittori, editor, disegnatori…Tutti volontari e appassionati al progetto!

A La Grande Fabbrica delle Parole la scrittura si fa strumento d’integrazione sociale e di partecipazione. Attraverso una serie di attività, che spaziano dalla creazione di un libro all’incontro-intervista con uno scrittore, con incursione nei linguaggi del rap e della poesia, i giovanissimi partecipanti imparano che cosa c’è dietro l’oggetto libro, e, soprattutto, che la scrittura – e la cultura in generale – sono territori che si possono abitare e da cui nessuno si deve sentire escluso.

I destinatari dei laboratori sono bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie. soprattutto quelli a rischio di marginalizzazione culturale.

Vuoi fare colazione col tuo scrittore preferito? O diventare un personaggio del suo prossimo libro? Vuoi un ritratto a fumetti o una storia su misura per il tuo bambino? Partecipa alla campagna di crowdfunding de La Grande Fabbrica delle Parole, laboratorio di scrittura che promuove il diritto all'espressione a partire dai bambini. Il mondo della cultura si è mobilitato per sostenere l'iniziativa mettendo in palio ricompense letterarie e non solo.

Oltre agli scrittori italiani (tra cui Gianni Biondillo, Fabio Geda, Silvia Ballestra, Marco Missiroli, Emanuela Bussolati) si sono mobilitati anche dall'America e dall'Irlanda Dave Eggers e Roddy Doyle, che hanno donato dei libri con un incipit inedito e autografo.

La campagna di crowdfunding de La Grande Fabbrica delle Parole, sostenuta attivamente da scrittori ed esponenti di primo piano del mondo della cultura, è stata inaugurata a Fa' la cosa giusta! dal 28 al 30 marzo 2014

La raccolta fondi garantirà al progetto la continuità per l'Anno scolastico 2014/2015. Continuerà nel web fino a giugno (www.kapipal.com/gfparole).

Per informazioni: www.grandefabbricadelleparole.it

Tags:
scritturacrowdfunding
in evidenza
Leotta, indiscrezione clamorosa "Pare che Diletta non ha..."

Bomba sul suo futuro

Leotta, indiscrezione clamorosa
"Pare che Diletta non ha..."

i più visti
in vetrina
Vip in vacanza 2021, ecco le mete più ambite, da Ibiza alla Tanzania

Vip in vacanza 2021, ecco le mete più ambite, da Ibiza alla Tanzania


casa, immobiliare
motori
Tecnologica ed elegante nuova DS 4 in arrivo a fine anno

Tecnologica ed elegante nuova DS 4 in arrivo a fine anno


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.