A- A+
Libri & Editori
Premio Bancarella, annunciati i 6 finalisti: vincitore proclamato il 18 luglio

"La cena degli Dei" di Marino Bartoletti (Gallucci Editore), "Arte è liberazione" di Andrea Bigalli e Tomaso Montanari (Edizioni Gruppo Abele), "La ballata della città eterna" di Luca Di Fulvio (Rizzoli), "Io sono la strega" di Marina Marazza (Solferino), "Non salvarmi" di Livia Sambrotta (Sem), "Per il mio bene" di Ema Stokholma (HarperCollins): sono questi i libri che compongono la sestina dei finalisti del Premio Selezione Bancarella, che concorreranno per aggiudicarsi la sessantanovesima edizione.

Il vincitore sarà proclamato domenica 18 luglio, come da tradizione in piazza della Repubblica a Pontremoli (Massa Carrara), a cui verrà consegnato il "San Giovanni di Dio", scultura dell'artista Umberto Piombino, ritraente il protettore dei librai. Il notaio incaricato, dottoressa Sara Rivieri, procederà allo spoglio in seduta pubblica delle schede che i librai indipendenti, per tale data, le avranno recapitato in forma anonima. Ogni scheda conterrà tre espressioni di voto ed il libro che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze verrà decretato vincitore. "Sono stati quattro mesi di faticosa selezione.

Questo il lasso di tempo nel quale i Librai Pontremolesi e delle Bancarelle hanno fatto pervenire ai presidenti delle Associazioni ed alla Fondazione Città del Libro, le candidature e segnalazioni 2021 - spiega il segretario del Premio Bancarella, Ignazio Landi - Dei numerosi titoli proposti, questi sei sono risultati essere i più meritevoli per gradimento del pubblico, diffusione, contenuti".

Gli autori si incontreranno per la prima volta, per presentare i loro libri a Cesena il 9 luglio, nella cornice del chiostro di San Francesco, attiguo alla Biblioteca Malatestiana. Durante la serata riceveranno la statuetta raffigurante il "libraio con la gerla", simbolo dei "pionieri" della lettura, che carichi di volumi diffondevano la cultura da un paese all'altro d'Italia. "Requisiti necessari per questa attività itinerante erano la libertà di spostamento, la volontà di incontrare persone, di dialogare con loro, di raccontare storie contenute in quei manoscritti, di condividere momenti - sottolinea Landi - Quelli che ai giorni d'oggi sembrano quasi privilegi perduti".

Commenti
    Tags:
    premio bancarellalibrieditoria





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.