A- A+
Libri & Editori
Premio Campiello 2021, la cinquina finalista. Chi è il tuo preferito? VOTA

Premio Campiello, il vincitore proclamato il 4 settembre

Il libro delle case (Feltrinelli) di Andrea Bajani, Sanguina ancora (Mondadori) di Paolo Nori, Se l'acqua ride (Einaudi) di Paolo Malaguti, L'acqua del lago non è mai dolce (Bompiani) di Giulia Caminito, La felicità degli altri (La nave di Teseo) di Carmen Pellegrino: sono questi i libri della cinquina finalista del Premio Campiello 2021.

Il verdetto, dopo diverse votazioni, compresi due ballottaggi, è stato pronunciato dalla giuria dei letterati presieduta da Walter Veltroni. L'annuncio dei finalisti è stato dato questa mattina da Giancarlo Leone, conduttore della cerimonia di selezione della 59esima edizione, che si è svolta nell'Aula Magna di Palazzo Bo dell'Università di Padova ed è stata trasmessa in streaming. Il vincitore assoluto del Premio Campiello verrà proclamato sabato 4 settembre a Venezia all'Arsenale.

Daniela Gambaro vincitrice del Premio Campiello Opera Prima 2021

Daniela Gambaro con Dieci storie quasi vere (Nutrimenti) è invece  la vincitrice del Premio Campiello Opera Prima 2021, il riconoscimento che viene attribuito dal 2004 ad un autore al suo esordio letterario. Il presidente della giuria Veltroni ha letto la motivazione: "Figli, sorelle, soprattutto madri, i personaggi di Dieci storie quasi vere di Daniela Gambaro; e una quotidianità che si affaccia in situazioni consuete, nelle quali a segnare lo stacco è la tipologia dei rapporti familiari e soprattutto delle maternità, ora felici, ora sofferenti, ora mancate.

Ed è la magia della scrittura di Daniela Gambaro a tradurle in 'storie quasi vere', accompagnando con tono lieve e delicato quello scarto del vivere che mette improvvisamente a nudo una esistenza. Una scrittura che si fa partecipe, senza mai abdicare al rigore nel modulare gli accenti di commozione, malinconia, anche ironia propri di ciascuna delle dieci storie". 

Commenti
    Tags:
    premio campiellolibri





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.