A- A+
Libri & Editori
Premio Strega, duello Mondadori-Einaudi ma tra i favoriti anche Trevi e Bajani
Il manifesto della 75esima edizione del Premio Strega realizzato da Lorenzo Mattotti

Un’edizione da record quella del Premio Strega 2021. Non solo per i 75 anni di età raggiunti in splendida forma, ma anche per il numero di titoli proposti da Gli amici della domenica, ben 62. E che titoli. Non sarà stato facile scegliere la dozzina candidata, ma ieri l’annuncio è arrivato e, comunque vada, sarà un successo, soprattutto per il settore librario che, dopo il boom di vendite e letture durante il lockdown, torna a mostrare il meglio di sé con libri e autori di tutto rispetto.

Tra questi, le favorite potrebbero essere due donne (su le 7 arrivate nella dozzina, in vantaggio numerico sugli uomini) che appartengono però alla stessa grande famiglia: si tratta di Teresa Ciabatti, in gara con Sembrava bellezza, Mondadori, e Donatella Di Pietrantonio, con Borgo Sud, Einaudi.

Ma nulla è da dare per scontato, visto che a “guastare la festa” al colosso di Segrate, a secco di premi Strega oramai da tre anni, dopo aver vinto per 11 anni di fila dal 2006 al 2017, c’è Emanuele Trevi con Due vite, Neri Pozza, “un libro che non assomiglia a nessun altro” dice Francesco Piccolo che l’ha proposto, e Andrea Bajani con Il libro delle case, Feltrinelli. Ma dopo Veronesi, La nave di Teseo resta in agguato, con la potente opera di Edith Bruck, il pane perduto.

Insomma, un’edizione tutta da gustare, in attesa di conoscere la cinquina finalista, il 10 giugno, e il vincitore, l’8 luglio.

Commenti
    Tags:
    premio stregamondadorieinaudineri pozzatrevibajaniginzburgciabattidi pietrantonio
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Torna il Signore degli anelli Stavolta sarà una serie su Amazon

    Spettacoli

    Torna il Signore degli anelli
    Stavolta sarà una serie su Amazon

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: in arrivo piogge, freddo e temporali

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: in arrivo piogge, freddo e temporali


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mercedes EQB, il suv elettrico in formato famiglia

    Nuova Mercedes EQB, il suv elettrico in formato famiglia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.