A- A+
Libri & Editori
Usa, Obama su Sarkozy:"Sembra un gallo nano".Elogi a Merkel, italiani rimossi

Usa, Obama su Sarkozy: "Sembra un gallo nano". Elogi a Merkel, italiani rimossi

Barack Obama non amava tanto l'ex presidente francese Nicolas Sarkozy e stravedeva per Angela Merkel. Emerge chiaramente questo aspetto nel suo libro appena uscito: "Una terra promessa". L'ex presidente degli Stati Uniti d'America si è lasciato andare ad alcuni giudizi sui leader di quando lui era in carica - si legge sul Corriere della Sera - raccontando anche alcuni aneddoti. Obama non cita nessuno degli italiani, ma si sofferma tanto sugli errori di Sarkozy, i tanti pregi della Merkel e pochi altri, tra cui Putin, definito "boss locale" ed Erdogan: "attaccato alla democrazia solo finchè gli è stato utile".

Di Sarkozy nella sua autobiografia scrive: "Con i suoi tratti scuri, - prosegue il Corriere - vagamente mediterranei (era mezzo ungherese e per un quarto ebreo greco) e la sua bassa statura (un metro e 66 ma portava rialzi nascosti nelle scarpe per sembrare più alto), sembrava uscito da un quadro di Toulouse- Lautrec». E ancora: «Le mani in perenne movimento, il petto gonfio come un gallo nano». Se le fattezze sgraziate di Sarkozy non convincono l’avvenente metro e 85 di Obama, le qualità intellettuali dell’ex presidente francese lo lasciano perplesso.

"Sarkozy teneva l’interprete personale sempre accanto (a differenza di Merkel, parlava un inglese limitato). Era tutto scatti emotivi e retorica iperbolica". "A differenza di Merkel (ancora, ndr), quando si trattava di governare Sarkozy faceva una gran confusione, guidato spesso dai titoli dei giornali o dalla convenienza politica". Putin? "Mi ricordava uno di quei politici di Chicago: duro, un tipo da strada. Un boss locale, solo con le testate nucleari e il diritto di veto all’Onu". Erdogan? "Sapevo che il suo attaccamento alla democrazia sarebbe durato solo finché utile al suo potere".

Loading...
Commenti
    Tags:
    usabarack obamalibro obamaobama autobiografiaobama ex presidente usaobama sarkozyobama merkelobama italiani
    Loading...
    in evidenza
    Royal family, Megan rivela "Ho avuto un aborto spontaneo"

    "Basta con i tabù"

    Royal family, Megan rivela
    "Ho avuto un aborto spontaneo"

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 5, Gregoraci e non solo: i 4 Vipponi e Vippone verso l'addio

    Grande Fratello Vip 5, Gregoraci e non solo: i 4 Vipponi e Vippone verso l'addio


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Con Landtrek Peugeot parte alla conquista del Sud America

    Con Landtrek Peugeot parte alla conquista del Sud America


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.