A- A+
Libri & Editori
Veltroni: “Moro? Non solo Br, ecco chi lo voleva morto per la Guerra Fredda"

"Non sono un complottista, non penso che ci sia stata una regia, ma penso che quando Moro è stato rapito dalle Br, le grandi potenze che Moro e Berlinguer avevano sfidato, Stati Uniti e Unione Sovietica, in quel tempo di Guerra Fredda, hanno operato perché Moro morisse, non tornasse".

Così Walter Veltroni ha dichiarato a Forrest, su Rai Radio 1, presentando il suo nuovo libro, un saggio sul caso Moro, in uscita il 6 maggio con Solferino editore, dal titolo Il caso Moro e la Prima Repubblica.

"Questo non ha a che vedere con la politica della fermezza, ma ha a che vedere con la lucidità strategica di Moro e Berlinguer che sapevano che due partiti che insieme avevano il 70% dei voti avevano il dovere di collaborare o il paese sarebbe andato a gambe all'aria. Ma la loro collaborazione era una bestemmia per la Guerra Fredda e quella bestemmia sia i sovietici che gli americani hanno voluto interromperla".

"Il memoriale Moro è un pezzo dei tanti misteri di quella stagione. Perché il comunicato del lago della Duchessa fu scritto da un falsario della banda della Magliana? Perché al comitato che seguiva l'indagine sul caso Moro al Viminale c'erano solo uomini della P2?".

"In quei 55 giorni diverse forze intervennero per una certa soluzione, ci sono consiglieri americani, che intervennero e poi ci scrissero libri", ha aggiunto Veltroni a Porta a Porta il giorno dopo riferendosi a Steve Pieczenick, l'uomo che nell'aprile del 1978 arrivò dagli Usa per collaborare alle ricerche del rapito. "La verità è che Moro e Berlinguer avevano sfidato gli equilibri della guerra fredda".

Il caso Moro e la Prima Repubblica, Walter Veltroni

“Quell’automobile traforata di colpi, quei giornali sparsi sul sedile posteriore, quel corpo coperto da un lenzuolo, quel rivolo di sangue che attraversa l’asfalto di via Fani. Immagini, impresse nella nostra memoria, che scandiscono un passaggio d’epoca”.

Quando e perché è finita la Prima Repubblica? Per rispondere a questa domanda Walter Veltroni ricostruisce un intero, travagliato, capitolo della nostra storia a partire dal rapimento e dall’uccisione di Aldo Moro, che mette fine al disegno politico più ambizioso del secondo dopoguerra, un’alleanza tra la Dc di Zaccagnini e il Pci di Berlinguer, e apre una crisi che forse non si è mai chiusa. Attraverso gli anni del terrorismo e della strategia della tensione, degli attentati e dei Servizi segreti, delle sfide elettorali e delle mancate riforme; da Andreotti a Craxi, da Leone a Cossiga, dal rischio di un colpo di Stato alla scoperta dell’organizzazione segreta Gladio, dalla P2 a Tangentopoli e oltre.

L’autore riavvolge il filo della memoria nazionale attraverso eventi e ricordi vissuti da se stesso e dai protagonisti dell’epoca: intreccia così le testimonianze di Virginio Rognoni, Claudio Martelli, Emma Bonino, Beppe Pisanu, Claudio Signorile, Rino Formica, Aldo Tortorella, Achille Occhetto, Mario Segni, ma ritrova anche una rivelatrice intervista al brigatista Prospero Gallinari, carceriere dello statista democristiano assassinato.

Un’inchiesta nel nostro passato che illustra fatti, personaggi, versioni inedite e interpretazioni politiche riportando alla luce l’eredità di un disegno infranto che ancora grava sull’Italia di oggi.

Editore: Solferino

Data di Pubblicazione: maggio 2021

EAN: 9788828206842

ISBN: 8828206845

Pagine: 192

E0sYlshWEAAsvSx
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aldo morobrguerra freddalibrisolferino editorewalter veltroni





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.