A- A+
Libri & Editori
Wanda, l'ultima maitresse: lezione in diretta Fb sul romanzo picaresco

Una lezione sul romanzo picaresco  e su come  interagisce  il registratore con la pagina letteraria. E’ quello che propone  oggi martedì 5 ottobre (Lezione sul romanzo picaresco, diretta su facebook sulla pagina “Geografie letterarie “ ore 18:30)  il giornalista Claudio Bernieri, che ha dato alle stampe le memorie di Wanda, l’ultima maitresse vivente. ( Wanda l’ultima maitresse, ed. Jouvence).  Wanda ora vive a Montevideo e ha 106 anni, accudita da una ex prostituta ora testimone di Geova: ma  nel 1958 incontrò Indro Montanelli  nella maison che gestiva in via Fiori Chiari 7. Montanelli usò le sue confidenze  per costruire il pamphlet Addio Wanda ( ed. Longanesi).  Un’epoca si era chiusa.

Ritrovata a Tortona dove gestiva un albergo a ore, Bernieri ha raccolto  le sue memorie in un libro insolito. Cento ore di registrazione con Wanda e le sue antiche colleghe, Mistero, Lingua di Velluto, La Mula, Robespierre; un piccolo  libro “celiniano”. I racconti  in argot lombardo di  quell’epoca ( dal 1936) sono stati sequenziati come in una partitura musicale, e  trasformati, gerghi compresi, in pagine letterarie che hanno una propria musicalità  orale. “E’ la scuola di Danilo Montaldi, che registrava nelle osterie i racconti sgrammaticati ma bellissimi degli ultimi “ racconta l’autore.

LEGGI ANCHE

Quando Montanelli mi salvò dalle sgrinfie di Padre Turoldo

Il libro “Autobiografia della liggera” di Montaldi , ed. Einaudi, è  infatti alla base  di “Wanda l’ultima maitresse”. Racconti orali raccolti negli alberghi a ore e negli ospizi dove vivono ancora le signorine delle case chiuse, spiega Bernieri nella sua lezione. Un libro che è anche una saga a luci rosse ma molto umana. Racconti  che proseguono nelle strade della provincia italiana, con le lucciole in auto,  negli alberghi a ore, fino ai giorni nostri  con l’arrivo delle schiave sessuali albanesi e nigeriane. Una piccola storia d’Italia narrata dal buco della serratura delle camere a ore e dei salottini delle maison. Dal registratore al cartaceo.

bernieri
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ascia nera. la mafia nigeriana in italia





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.