A- A+
Malattie rare
15 maggio: Giornata Mondiale della Mucopolisaccaridosi

15 maggio: Giornata Mondiale della Mucopolisaccaridosi, malattia metabolica rara causata da un deficit di enzimi specifici che provoca un accumulo di “detriti” negli organi che il corpo non riesce a smaltire. 

Le persone che ne sono affette non producono più l'enzima "spazzino" contenuto normalmente nelle cellule. La malattia si manifesta soltanto con il passare del tempo e, in certi casi, tardivamente. La manifestazione avviene in conseguenza dell’accumulo nelle cellule dei residui tossici del metabolismo (mucopolisaccaridi), non degradati dall’enzima specifico, mancante per effetto del difetto genetico che è causa, appunto, della malattia: la mucopolisaccaridosi.

In Italia sono 230 le persone affette da questa malattia , mentre in tutto il mondo sono 5.000. 

Per evitare che questo numero possa continuare a crescere, l’Associazione italiana Mucopolisaccaridosi (Aimps) lotta ogni giorno affinché le istituzioni inseriscano la patologia tra gli screening neonatali obbligatori. 

Le società internazionali che organizzano anche nel 2018 la Giornata Mondiale della Mucopolisaccaridosi (Mucopolysaccharidosis Day - MPS day) hanno avviato una campagna mediatica con al centro un aeroplanino che collega tra loro i malati e le loro storie.

Lo slogan della campagna è #FlyForMPS: sui social network e sul sito mpsday.com si può seguire questo “volo” simbolico. Anche quest’anno Shire sostiene la battaglia contro una patologia che affligge un neonato su 25.000.

Tags:
giornata mondiale della mucopolisaccaridosishire
in evidenza
Festival Economia: "Professione Manager" Perrino ospita Scaroni e Fiorani

Il direttore di affaritaliani a Trento

Festival Economia: "Professione Manager"
Perrino ospita Scaroni e Fiorani

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica

Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.