A- A+
Malattie rare
Congresso Nazionale AMDO: terapie personalizzate e vantaggi per i malati rari

di Lorenzo Zacchetti

 

A Padova, dal 19 al 21 novembre, si svolge il 44° Congresso Nazionale di AMDO - Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere.

"Governare l’Ospedale del futuro - L’innovazione: sfida e opportunità" è il titolo scelto per i lavori, ospitati al Centro Congressi San Gaetano.

affaritaliani.it ha incontrato il Dott. Carlo Agostini, al quale con il Dott. Mauro Cancian è affidato il tema "L’innovazione farmacologica: dai nuovi metodi di valutazione e diagnosi delle malattie rare alle nuove opzioni terapeutiche".

L’assistenza ospedaliera sta attraversando un processo di progressivo cambiamento e trasformazione che la porterà a diventare, forse prima di quanto si possa immaginare, molto diversa da come siamo abituati a viverla e a governarla. Se il Novecento è stato infatti il secolo delle grandi transizioni e del rapido sviluppo delle conoscenze tecnologiche e biomediche, il nuovo millennio si è aperto con aspettative enormi nei confronti di una medicina sempre più predittiva e personalizzata.

Cosa comporterà questo, in un settore delicato e complesso come quello delle malattie rare? Quali vantaggi deriveranno dalla cosiddetta "e-health", la sanità digitale, e in che modo sarà possibile coniugare l’innovazione nella gestione dei dati con la protezione della privacy?

"Siamo organizzati con un centro di riferimento regionale malattie rare" – spiega il Dott. Agostini"Al suo interno, ogni paziente viene certificato come malato raro e allo stesso modo viene registrato ìl suo piano terapeutico, con il tipo di farmaco. Esso viene mandato direttamente al distretto di appartenza e gestito attraverso la mediazione del centro malattie rare. Se è sicuro il sistema - e sono sicuro che lo sia - la privacy del paziente è supergarantita. Ho pazienti con malattie rare immunologiche che svolgono la loro professione (si tratta di giudici, poliziotti e anche colleghi medici) nella assoluta tranquillità della protezione della loro privacy".

In merito al prossimo futuro degli ospedali e degli approcci terapeutici, il Dott. Agostini affronta un tema molto specifico: "Nel corso del convegno approfondiremo il concetto di malattie rare immunologiche, quelle delle quali mi occupo, evidenziando tematiche come il ritardo diagnostico e quello nell'inizio della terapia. Porteremo inoltre qualche esempio di avanzamento terapeutico, reso possibile grazie alla maggiore conoscenza. L'avanzamento scientifico ci consente di personalizzare le terapie e questo fa la differenza. Ad esempio, nel caso di un paziente con un deficit genetico (dovuto alla mancanza di una "anchor protein") per il quale si è scoperto che un farmaco precedentemente usato per altri scopi riusciva ad interagire in modo da ripristinare la funzione immunitaria".

Commenti
    Tags:
    amdo; associazione nazionale dei medici delle direzioni ospedaliere; convegno; malattie rare




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.