Marketing
25 Novembre: solo per oggi, Burger King diventa... Burger Queen!

Un rebranding speciale, in occasione della #GiornataInternazionaleControLaViolenzaSulleDonne
25 novembre: in occasione della #GiornataInternazionaleControLaViolenzaSulleDonne, Burger King diventa... Burger Queen!
In occasione della #GiornataInternazionaleControLaViolenzaSulleDonne, il popolare brand della ristorazione Burger King... si trasforma in Burger Queen.
Su tutti i canali istituzionali dell’azienda viene adottato il nuovo, temporaneo, logo: un gesto simbolico, per sensibilizzare il pubblico e sostenere il lavoro di tutte le realtà e associazioni che, con grande impegno, si occupano di prevenire e combattere la violenza sulle donne.
La stessa azione è stata messa in campo sui social, con Burger King che ha chiesto ai suoi 5.000 dipendenti in Italia di adottare il logo Burger Queen anche sui propri profili.
"Si tratta di un’azione semplice che rispecchia la reale situazione dell’azienda in Italia, dove la figura della donna è centrale ed è rappresentata dal 59% dello staff, dove la disparità salariale non esiste. Una politica che è frutto non solo di un diritto insindacabile di equità e uguaglianza, ma anche espressione di uno dei valori chiave del brand Burger King, dove l’inclusione e l’individualità di ognuno sono da sempre al primo posto", spiega una nota dell'azienda.
Una scelta che conferma il trend che ha fortemente caratterizzato il 2020, dal punto di vista del marketing: la "politicizzazione" della comunicazione corporate, con le aziende che sempre più spesso prendono posizioni nette sui temi di rilevanza sociale. Anche, come in questo caso, modificando temporaneamente il proprio logo.