A- A+
Marketing
Ecco Cama, l'Accademia del Marketing Digitale a 360° per l'era post Covid

Insegnare il marketing su basi reali, non solo teoriche. E rendere autonoma una delle figure professionali maggiormente richieste dalle aziende in grado di operare a 360° sulla strategia di comunicazione digitale. È con quest’obiettivo che nasce a Torino l’Accademia del Marketing Digitale Cama, operativa al 100% online.

Nata dall’idea di Marco D’Oria, marketer professionista con oltre venti anni di esperienza, in comunicazione e abitudini comportamentali legate agli acquisti, Cama si presenta come risposta concreta alla necessità sempre più diffusamente avvertita di formare professionisti dotati di quelle competenze digitali oggi sempre più richieste dalle aziende. L’epoca post Covid ha infatti evidenziato quanto il processo di digitalizzazione sia non solo necessario quanto imprescindibile per meglio adattarsi alle nuove esigenze e richieste del mercato e dei consumatori.

Non è un caso, come emerge dalle proiezioni dell’ultimo rapporto Excelsior a cura di Unioncamere e Anpal, che quattro aziende su dieci abbiano deciso di investire maggiormente nel processo di digitalizzazione, a partire dall'adozione di strumenti di digital marketing. È questo uno dei motivi per i quali, dal punto di vista delle assunzioni, le imprese hanno puntato sulla ricerca di competenze digitali, richieste in sei posizioni aperte su dieci, pari al 60,4 % dei profili che sono stati ricercati nel 2020.

Una ricerca che continuerà a focalizzarsi su figure altamente specializzate, con una preparazione verticale, ma dotate allo stesso tempo di un giusto equilibrio di competenze digitali, esperienza e soft skill. Quest’ultime infatti sono sempre più necessarie per adattarsi con la giusta versatilità ai cambiamenti in atto, sia dal punto di vista delle richieste che arrivano dal mercato che da quello delle modalità di lavoro che oggi vede lo smart working predominante.

La richiesta di profili altamente specializzati si sta scontrando però con la difficoltà di individuare figure idonee, a causa spesso di una scarsa specializzazione e preparazione.

È evidente che in Italia c’è ancora un forte gap tra la domanda del mercato del lavoro, e l’offerta di professionisti preparati e specializzati nel comparto digitale”, spiega Marco D’Oria direttore dell'Accademia del Marketing Digitale Cama. “Un paradosso che potrebbe riflettersi anche sull’effettiva ripresa post Covid del nostro Paese e della sua economia, sul quale è necessario intervenire fin da subito investendo su percorsi formativi dedicati proprio all’acquisizione delle competenze digitali richieste”.

Un percorso strutturato 100% online e un servizio di job placement                                                                     Tra i professionisti specializzati nell’ambito digital, il Digital Marketer appare oggi centrale nella strategia e nei processi aziendali. In Cama, che è certificata per l’erogazione di formazione e il rilascio di attestazioni di competenze digitali nel settore Marketing, è presente un unico percorso accademico in Digital Marketing e Social Media Management, proprio a sottolineare la scelta dell’Accademia di focalizzarsi esclusivamente su questa figura.

Ho fondato Cama proprio perchè mi sono accorto che mancava uno strumento accademico che insegnasse il marketing su basi reali e non solo teoriche”, D’Oria. “La formula didattica dell’accademia è costruita in modo da dare fin da subito spazio alla pratica e all'esercizio su casi studio, partendo dall’insegnamento di tecniche e strategie che possano essere concretamente funzionali nel mondo del lavoro”.

Commenti
    Tags:
    digitalegraficacomunicazionemarketer

    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete

    
    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.