Internet, frena il fatturato pubblicitario. Continua la cavalcata del mobile
Dopo un’estate positiva torna il segno meno per il fatturato pubblicitario su Internet. A dirlo è l’Osservatorio di FCP-Assointernet che a settembre segnala un calo del 6 per cento. In particolare, per il web il decremento è del 6,8 per cento mentre per le smart tv/console si arriva addirittura a -53,8 per cento seguendo un trend altalenante che dura da inizio anno. In controtendenza invece il fatturato della pubblicità per quanto riguarda mobile (+14,8 per cento) e tablet (+6,1 per cento). “Nel periodo estivo, particolarmente nei mesi di luglio e agosto, gli investimenti pubblicitari su Internet sono stati contrassegnati da una performance positiva a fronte di un mercato complessivamente in flessione - commenta Roberto Zanaboni, presidente di FCP-Assointernet -. A settembre il mezzo torna a risentire della perdurante congiuntura negativa. Tuttavia, in chiusura del terzo trimestre dell’anno, il fatturato progressivo si mantiene in linea col 2013. Da registrare per il nono mese consecutivo la sensibile crescita degli investimenti in mobile”. A questo riguardo si osserva che da gennaio a settembre 2014 c'è una crescita del 21,9 per cento.