Havas Group e Universal Music Group creano la Global Music Data Alliance
Havas Group e Universal Music Group hanno annunciato la creazione della Global Music Data Alliance (GMDA). La partnership, sottolinea ADVexpress, consentirà ad Havas di aggregare e analizzare in modo contestualizzato i miliardi di dati generati dagli utenti UMG attraverso i download musicali, l’acquisto di biglietti e di merchandising, streaming e connessioni nei social media. I risultati ottenuti offriranno ad artisti, brand e investitori insights e nuove opportunità di revenue e di business.
La collaborazione internazionale tra i due gruppi è stata annunciata da Lucian Grainge, Chairman and Ceo UMG e Yannick Bolloré, Chairman and Ceo Havas Group, che ha dichiarato: “La musica trasmette emozioni, simboli culturali e valori come nessuna altra forma di espressione artistica. Lavorando con i maggiori gli artisti e le principali community musicali nel mondo, Universal Music Group è all’avanguardia in questa industry e gestisce consumer insight e database che generano valore per etichette, artisti e fan. Questa prima Global Music Data Alliance consentirà ai nostri clienti e ai brand di rafforzare ulteriormente la passione per la musica che condividono con milioni di persone e creare maggiori esperienze”.