A- A+
Marketing
Opportunità o grande bluff? Adv, l'Apple Watch è un rebus

L'Apple Watch arriverà tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo. E ancora non si sa se sull'orologio intelligente della Mela ci sarà o meno pubblicità. Non è cosa da poco, perché gli smartwatch sono un mercato che avrebbe  bisogno di formati pubblicitari specifici. Per le dimensioni ridotte del display, certo. Ma anche per la potenziale interazione con i punti vendita fisici. L'interazione tra adv e wearable si gioca proprio su questo elemento: la pubblicità potrebbe essere modulata in base alla geolocalizzazione, in modo tale da massimizzarne l'efficacia. Più un prodotto sponsorizzato è vicino, più è facile da acquistare. 

All'inizio dell'anno, la piattaforma TapSense aveva annunciato lo sviluppo di formati pensati per l'Apple Watch, improntati alla geolocalizzazione e integrati con Apple Pay. Sembra però che sia, per ora, uno sviluppo a fondo perduto. Perché, come ammesso successivamente dalla stessa TapSense, non c'è alcuna certezza che Apple utilizzerà pubblicità sul suo ultimo dispositivo. 

Uno degli sviluppatori di iOs, raggiunto da Businessinsider.com, è stato più brusco, definendo "assurda" l'ipotesi di adv su smartwatch. Sembra avere lo stesso indirizzo Apple, che nel suo App store rule vieta notifiche push e direct marketing. Capitolo chiuso? Non proprio. Come ha fatto notare il blogger Marco Arment, Apple viene continuamente meno a questa regola aurea. E potrebbe farlo ancora.

Tags:
advertisingpubblicitàapple watch
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

i più visti
motori
Nuova Maserati MC20 Cielo, la spider dal tetto retrattile

Nuova Maserati MC20 Cielo, la spider dal tetto retrattile


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.