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La Metro bandisce pubblicità troppo sexy: “Deprimono i viaggiatori”

Niente sesso, siamo inglesi. La metropolitana di Londra bandisce le pubblicità troppo sexy, con corpi esposti. Motivazioni da neo-puritanesimo? No, almeno stando alla versione ufficiale. Il motivo sarebbe un altro: i corpi troppo perfetti deprimono i viaggiatori. “In particolare sui giovani”, si legge nella decisione ufficiale, esercitano “pressioni” dovute a canoni “irrealistici o insalubri”.

Sadiq Khan, il neo-sindaco di Londra, ha difeso la scelta: "Come padre di due adolescenti, sono estremamente preoccupati per le pubblicità che possono sminuire le persone, in particolare le donne, spingendole a vergognarsi dei loro corpi. Per i viaggi in metropolitana o in autobus, nessuno deve sentirsi oppresso da aspettative non realistiche”.

La questione non è nuova. La scorsa estate c'era stata polemica per un calendario che ritraeva la modella Renee Somerfield e una domanda: “Il tuo corpo è pronto per la spiaggia?”. Allora, nonostante le proteste, non ci fu alcun bando. Adesso la metro cambia direzione.

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