A- A+
Marketing
Lavazza entra nel mercato del caffè solubile con "Prontissimo"

VIVERE VELOCEMENTE NON VUOL DIRE PERDERSI IL MEGLIO: LAVAZZA ENTRA NEL MERCATO DEL SOLUBILE CON PRONTISSIMO!

Qualità e innovazione sempre al centro: Lavazza presenta in Italia il suo primo caffè solubile Premium. Una straordinaria miscela 100% Arabica arricchita con il 10% di caffè finemente tostato e macinato, che unisce la praticità alla qualità  garantita da più di 120 anni di storia di Lavazza

Il piacere di un buon caffè non può mai aspettare. Nemmeno quando l’orologio corre, gli appuntamenti della giornata incalzano e il tempo, inevitabilmente, manca. Arriva in Italia Prontissimo!: il primo caffè solubile Premium di Lavazza, che unisce la praticità di preparazione all’alta qualità di una miscela 100% Arabica, arricchita con il 10% di caffè tostato e macinato molto finemente, un’unione sorprendente che dà vita ad un caffè ricco e corposo.
Lavazza fa così il suo ingresso ufficiale nel mercato del caffè solubile e reinventa con italianità un gusto internazionale. 
Prontissimo! è ora in vendita in Italia declinato in due speciali varianti: Classico, una miscela morbida e ben bilanciata, con delicate note di caramello; Intenso, miscela forte e corposa, con note decise di caffè tostato.

“Nella società di oggi, dominata dalla mancanza di tempo, un caffè come Prontissimo! apre prospettive di enorme interesse a livello globale, in tutti i mercati. Ci permette di offrire una risposta a un pubblico esigente, che vive velocemente nelle nostre città, apprezza la praticità del solubile, ma reclama il gusto di un caffè di qualità superiore. Lavazza entra quindi per la prima volta in un mercato nuovo, e lo fa con un prodotto di eccellente qualità e altamente innovativo, che sarà lanciato nei prossimi mesi in diversi Paesi in tutto il mondo”, dichiara Mauro Mantovani, Chief Commercial Officer del Gruppo Lavazza. 
 
“Da settembre faremo assaggiare Prontissimo! nelle maggiori piazze e strade italiane: vogliamo così far provare il prodotto sia a possibili nuovi consumatori che ai connazionali che già lo consumano - più di 1 famiglia su 10 - e ne apprezzano la velocità e la facilità di preparazione. Siamo fiduciosi che Prontissimo!, grazie al suo gusto moderno, conquisterà gli italiani e permetterà loro di apprezzare un caffè di qualità superiore, garantita Lavazza. Si tratta di un prodotto nuovo per l’azienda, che consentirà ai cosiddetti ‘urban professional’ di vivere velocemente, senza dover rinunciare al meglio”, commenta Chiara Ferrua Magliani, Head of Marketing Italia di Lavazza. 
È l’innovazione, che da sempre contraddistingue un’azienda come Lavazza, a caratterizzare Prontissimo!: dalla combinazione tra materie prime selezionate e avanzate tecnologie di lavorazione e trasformazione, nasce un caffè di altissima qualità che unisce la facilità di preparazione alla perfetta espressione di gusto e fragranza, seguendo quattro specifiche fasi:
La miscela di caffè arabica di alta qualità viene tostata fino al raggiungimento del suo profilo aromatico ideale. I chicchi vengono poi macinati e, attraverso l’infusione con acqua calda, viene preparato un estratto di caffè liquido.
Attraverso una moderna e naturale tecnologia che prevede l’applicazione controllata di calore, il caffè viene concentrato delicatamente mantenendo inalterate tutte le sue proprietà aromatiche.
A questo punto, per rendere Prontissimo! ancora più aromatico e fragrante, viene aggiunto al caffè liquido il 10% di caffè arabica tostato e macinato molto finemente.
L’acqua ancora contenuta nell’estratto arricchito di caffè macinato viene poi fatta evaporare lentamente attraverso una moderna tecnologia di liofilizzazione che, con un processo lungo e delicato chiamato “Freeze dried”, trasforma il caffè liquido in scaglie di caffè solubile, naturalmente più ricco e fragrante grazie al contenuto di macinato.

Una delle tante iniziative pianificate dall’azienda a supporto del lancio di Prontissimo! sul mercato per far provare e testare il prodotto ai consumatori, prevede un road-show itinerante nelle maggiori piazze, stazioni, vie dello shopping e università d’Italia.
Inoltre, grazie alla prestigiosa partnership triennale con Alitalia, Prontissimo! prende il volo ed è a disposizione dei viaggiatori di tutte le classi di viaggio delle 147 rotte internazionali della Compagnia aerea, portando la qualità e l’autenticità Italiana di Lavazza intorno al mondo.


Paese che vai, usanza che trovi. Questo antico adagio è universalmente applicabile e vale anche per il caffè.

L’Italia, è risaputo, è la patria dell’espresso.

Ma l’80% del caffè che si consuma nel mondo ogni anno è solubile, per un totale di 1.3 miliardi di tonnellate di prodotto.

Al di là del nostro immaginario, suggestionato forse anche dalla cinematografia, che probabilmente individuerebbe negli americani i maggiori consumatori di caffè solubile, in realtà coloro che preferiscono questa tipologia sono gli abitanti dell’Asia Centrale (66% del consumo interno di caffè), dell’Asia orientale (56%), del Medio Oriente (37%), dell’Europa dell’Est (35%) e dell’Oceania (33%).

Anche in Italia, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, si consumano circa 2.800 tonnellate all’anno di caffè solubile. Questa tipologia di caffè ha una penetrazione del 12% nelle famiglie italiane, ovvero circa 3 milioni di famiglie dichiarano di consumarlo, principalmente nel Nord e nel centro Italia. Si tratta principalmente di persone di età compresa tra i 35 e i 54 anni con livello socio-economico medio-alto/alto. (Fonte: Nielsen MAT Ottobre 2015).

Fatte queste premesse, non è un caso che la nomenclatura del caffè in tutto il mondo si ispiri al vocabolario italiano e che la parola “espresso” sia tra gli italianismi più noti e utilizzati universalmente anche all’estero. Come succede per la musica o per l’arte, significa che l’Italia ha scritto pagine fondamentali nella storia del caffè e che questo primato ci viene indiscutibilmente riconosciuto.

Aziende come Lavazza, leader di mercato nel consumo domestico interno, fin dagli anni Settanta si sono impegnate ad esportare l’immagine autentica di “caffè all’italiana”, non solo con la commercializzazione dei prodotti all’estero, ma anche portando l’espresso negli uffici di tutto il mondo con sistemi automatici d’avanguardia e promovendone la conoscenza attraverso il Training Center Lavazza, il più grande centro di formazione e diffusione della cultura dell’espresso italiano nel mondo. Oggi Lavazza è ormai presente in 90 Paesi del mondo. Ogni anno nel mondo si consumano 20 miliardi di tazzine di caffè Lavazza. Con 8 sedi in Italia e più di 50 in tutto il mondo, il Training Center Lavazza è oggi il più grande centro di studi sul caffè a livello italiano e internazionale.

Oggi la mobilità sempre più intensa di turisti, professionisti e studenti, così come la facilità e velocità di reperire informazioni, porta inevitabilmente a una integrazione di gusti, culture della tavola, abitudini… Quando viaggiamo andiamo alla ricerca di un sapore che ci ricordi casa, come i migranti nel secolo scorso; quando siamo a casa ci piace scegliere prodotti che attraverso il palato ci portano lontano e ci fanno viaggiare restando fermi. Il caffè è un’icona di questi momenti: che sia in tazza per una pausa relax o in un bicchiere mentre prendiamo al volo la metropolitana, l’importante è che sia un buon caffè. Perché… vivere velocemente non significa perdersi il meglio.

Con l’autorevolezza di chi produce caffè da 120 anni, nel 2016 Lavazza lancia Prontissimo!, il primo caffè solubile della sua storia, risultato innovativo di continui investimenti in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti. Prontissimo! è un solubile di qualità superiore, autentico caffè 100% puro Arabica, arricchito con il 10% di caffè in grani macinato molto finemente. Lavazza reinterpreta il solubile con gusto e italianità e rinnova così un’intera categoria di prodotto. In una tazza di Prontissimo! si mescolano insieme esperienza, attenzione alle nuove tendenze di consumo, innovazione e la stessa, immutata, cura della qualità. Un impegno inderogabile per Lavazza, che con Prontissimo! lo ribadisce anche per il caffè solubile.

 

 


LE DUE SPECIALI VARIANTI DI PRONTISSIMO!

LAVAZZA PRONTISSIMO! CLASSICO

COMPOSIZIONE: miscela 100% Arabica arricchita con il 10% di caffè finemente tostato e macinato. Senza glutine

PROFILO: miscela morbida e ben bilanciata, con delicate note di caramello
TOSTATURA: media
PACK: lattina da 95 grammi
PREZZO CONSIGLIATO: 4,99 €/pz
N° PREPARAZIONI: 52

LAVAZZA PRONTISSIMO! INTENSO
COMPOSIZIONE: miscela 100% Arabica arricchita con il 10% di caffè finemente tostato e macinato. Senza glutine
PROFILO: miscela forte e corposa, con note decise di caffè tostato
TOSTATURA: scura
PACK: lattina da 95 grammi
PREZZO CONSIGLIATO: 4,99 €/pz
N° PREPARAZIONI: 52

MODALITÀ DI PREPARAZIONE E CONSERVAZIONE
Preparazione: versare 1 o 2 cucchiaini di Prontissimo! nella tazza preferita e aggiungere acqua calda, non bollente. Se si desidera, aggiungere latte (freddo o caldo) e zucchero a piacere.
Conservazione: richiudere il tappo dopo l’utilizzo e conservare in un luogo fresco e asciutto.
L’INNOVAZIONE E LA QUALITÀ PER LAVAZZA
Dal primo caffè sottovuoto, passando per la capsula compostabile fino a Prontissimo!.
 Una serie di innovazioni capaci di garantire l’eccellenza Lavazza

Sin dagli esordi Lavazza è stata definita un’azienda a “ciclo di innovazione continua”, un percorso che l’ha trasformata da impresa commerciale a impresa industriale. L’innovazione e la qualità, infatti, rappresentano le chiavi della continua crescita di Lavazza e della capacità dell'azienda di competere sulla scena internazionale. Lavazza è stata la prima al mondo ad introdurre il concetto di miscela, provando ad unire il caffè di diverse regioni, un concetto a cui nessuno aveva ancora pensato 120 anni fa. A questo si aggiungono numerose innovazioni nel packaging, con l’invenzione della confezione sottovuoto e un'esperienza di 25 anni nella produzione e nella vendita di sistemi per caffè porzionato. Lavazza è stata un precursore di questo mercato.

La costante passione per la qualità conduce l’azienda a fondare, nel 1979, il “Centro Luigi Lavazza per gli studi e le ricerche sul caffè”, un luogo di analisi e approfondimento sull’espresso e la sua diffusione sul territorio nazionale aperto a ricercatori, operatori, clienti e soprattutto ai responsabili dei “pubblici esercizi”, quei bar che in Italia hanno conosciuto un’espansione straordinaria proprio grazie alla diffusione dell’espresso. Il centro evolverà in quello che oggi è conosciuto come il Training Center Lavazza a Settimo Torinese, diventato oggi un network internazionale di oltre 50 scuole del caffè nel mondo, dove vengono formate 30mila persone all’anno. 

 

Tags:
lavazza caffecaffe lavazzacaffe solubilecaffe macinatotazza di caffe

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.