A- A+
Marketing
Lush sostiene Lipu: "Chi salverà il brutto anatroccolo?"
Andrea Ferraccin

Lush sostiene Lipu-BirdLife Italia, associazione per la conservazione della natura e degli uccelli selvatici, ospitando nei propri negozi su territorio nazionale la campagna di sensibilizzazione Chi salverà il brutto anatroccolo? a partire 16 febbraio e per la durata di una settimana.

L’iniziativa si propone di proteggere le tre specie di avvoltoi presenti in Italia (capovaccaio, grifone e gipeto)  oggi a rischio estinzione per l’introduzione a uso veterinario del farmaco Diclofenac, un antinfiammatorio ampiamente utilizzato sugli esseri umani di cui la Commissione Europea ha autorizzato la commercializzazione per uso veterinario in Italia e in Spagna. In India l’utilizzo a scopi veterinari del farmaco ha portato alla morte del 99% della popolazione di due specie di avvoltoi; per ovviare a questo drammatica situazione il Governo indiano ha messo al bando la sostanza salvando queste specie dall’estinzione.

La campagna Chi salverà il brutto anatroccolo? promossa da Lipu e supportata da Lush, si propone di difendere gli avvoltoi italiani e sensibilizzare l’opinione pubblica sul grande rischio che queste specie corrono con l’utilizzo veterinario del Diclofenac. Gli avvoltoi, infatti, si nutrono di carcasse di animali; se questi vengono trattati con il Diclofenac anche l’avvoltoio finisce con l’ingerire per via indiretta il farmaco che gli provoca un blocco renale e la conseguente morte tra grandi sofferenze. Il problema assume inoltre proporzioni maggiori perchè non si limita ai soli avvoltoi ma interessa anche molti altri grandi rapaci italiani come l’aquila delle steppe, l’aquila imperiale, il nibbio bruno e il nibbio reale.

In Italia ad oggi si contano tre grandi specie di avvoltoi: il gigantesco e solitario Gipeto, che nidifica nella roccia, il maestoso Grifone, che ha ispirato leggende ed è stato protagonista di diversi racconti, e il piccolo Capovaccaio, dall’inconfondibile livrea bianca e nera, di cui solo 9 coppie nidificano nel nostro paese.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lushlipucampagna
in vetrina
Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre

Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre

i più visti
motori
Land Rover Discovery Metropolitan Edition, design e tecnologia

Land Rover Discovery Metropolitan Edition, design e tecnologia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.