Dagli pneumatici alle scarpe tecniche. Parla italiano l'alleanza Michelin-Jihua
di Andrea Radic
Michelin e Jihua, colosso cinese del settore abbigliamento tecnico, siglano una partenrship e mirano al 10% del mercato delle suole tecniche per calzature sportive, da bicicletta, da motocicletta e da running. Innovazione e design italiani con JV International guidata da Ambrogio Merlo in collaborazione con Michelin Lifestyle, filiale di Michelin che dal 2001 coordina tutti i progetti di licensing riguardanti la "marca".
Madame Dorland Clauzel (nella foto sotto), membro del board del colosso Francese dei pneumatici, sottolinea una apertura di conferenza stampa che "gli pneumatici rappresentano il 99 per cento del business della Michelin, ma questi progetti che rientrano nel restante budget sono fondamentali per consegnare al cliente la "Marca Michelin". Da sempre il gruppo fornisce servizi per la mobilità, abbiamo iniziato a produrre carte stradali quando le strade non erano numerate e in Francia circolavano 3000 automobili" Oggi i numeri di contatti con "Via Michelin", il portale che suggerisce itinerari di viaggio, sono enormi, 1,2 miliardi di itinerari calcolati".
Il gruppo Michelin cura dunque il controllo qualità e il livello tecnico dei prodotti come le suole da scarpe, oggetto di questa alleanza, ma non si occupa della produzione. In questo caso, dove la tecnicità è prioritaria un tram di ricerca lavora al progetto direttamente nel HQ Michelin di Clermont Ferrand.