A- A+
Marketing
Natale, le idee nascono online: i trend d'acquisto secondo Google

Quali sono le nuove tendenze dello shopping natalizio? Secondo il Consumer Barometer di Google, il digitale diventa sempre più spesso la porta d’accesso ai regali di Natale. Non si tratta solo di acquisti online, ma di un coinvolgimento che comincia fin dalle prime fasi del customer journey, rivelando l’importanza di nuovi momenti chiave e opportunità per le aziende. Anche quest’anno a guidare la trasformazione è il mobile.

Il 43% degli italiani ha acquistato un prodotto dopo averlo scoperto tramite una ricerca online, mentre il 39% usa uno smartphone per trovare ispirazione. La media dei dispositivi utilizzati è salita fino a 2 a persona, mentre il 34% degli italiani ne usa 3 o più. Nel mondo, le ricerche da mobile legate agli acquisti natalizi sono cresciute del 120% rispetto all’anno scorso.

Anziché dedicare giornate intere a lunghe maratone di shopping, sempre di più le persone preferiscono attivarsi nei momenti liberi da impegni, per esempio durante il tragitto dal lavoro a casa, per fare ricerche e comprare su internet. L’uso di differenti dispositivi durante l’esperienza di acquisto rivela infatti la crescente importanza dei micromoments, quei brevi momenti della giornata apparentemente neutri, ma che rappresentano invece un’opportunità critica per i brand.

Il web diventa quindi una risorsa fondamentale per le aziende, non solo per la vendita online, ma anche per l’awareness di prodotto e per la consultazione in tempo reale dentro al negozio. In crescita l’m-commerce: Il 14% degli utenti internet usa lo smartphone per l’acquisto di prodotti o servizi con la stessa frequenza con cui utilizza il computer.

L’altra grande tendenza di quest’anno riguarda i video pubblicitari in rete. Un acquirente su quattro nel mondo dichiara di cercare le idee per i regali su YouTube, che diventa così un canale di riferimento per la brand awareness. Inoltre, negli USA per esempio gli utenti passano quasi il doppio del tempo rispetto al 2014 per guardare su internet video di abbigliamento, accessori e tecnologia.

Aumenta anche l’acquisto online su siti esteri, sia per i vantaggi dell’offerta che per la disponibilità dei prodotti. Il 55% degli acquirenti online nel mondo dichiara di effettuare acquisti internazionali.

 

Schermata 2015 12 18 alle 16.36.21
 
Tags:
regali di natalegooglee-commerce
in vetrina
Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...

Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...

i più visti
motori
Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo

Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.