YouTube, la classifica 2014 degli spot. Dominano i mini-colossal Nike
La pubblicità sul Tubo tira. Gli utenti hanno trascorso più di un miliardo di minuti guardando spot, il 50% in più rispetto allo scorso anno. Merito anche dei marchi che, complice l'anno del mondiale, hanno realizzato, in alcuni casi, dei piccoli colossal. Non a caso, a occupare le prime due posizioni sono due spot Nike.
Sono i dati diffusi da Youtube, che ha stilato la classifica degli spot più apprezzati del 2014. Attenzione: si tratta dei più apprezzati e non dei più visti. Il numero di visualizzazione è stato solo uno dei parametri presi in considerazione. Perché sempre di spot si tratta. E non conta solo il pubblico raggiunto, ma anche l'apprezzamento. Ecco perché Youtube ha valutato anche il numero di visualizzazione dello stesso utente come indice (un po' artigianale) di gradimento.
Ma ecco la classifica, dominata, come detto, da Nike. Il marchio sportivo ha sfruttato a pieno il traino di Brasile 2014, lasciando libero solo un gradino del podio, occupato da Budweiser. Anche in questo caso però si tratta di uno spot che ha usufruito della scia di un grande evento di sport, il Super Bowl.
LA CLASSIFICA
1. Nike Football: Winner Stays. ft. Ronaldo, Neymar Jr., Rooney, Ibrahimović, Iniesta & more
2. Nike Football: The Last Game ft. Ronaldo, Neymar Jr., Rooney, Zlatan, Iniesta & more
3. Budweiser Super Bowl XLVIII Commercial -“Puppy Love”
4. Always #LikeAGirl
5. Devil Baby Attack
6. Duracell: Trust Your Power – NFL’s Derrick Coleman, Seattle Seahawks
7. Galaxy Note 4 -Then And Now
8. P&G Thank You, Mom | Pick Them Back Up | Sochi 2014 Olympic Winter Games
9. Global Be(er) Responsible Day | “Friends Are Waiting” | Budweiser
10. Heineken | Routine Interruptions | The Payphone with Fred Armisen