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Marketing
Carrefour con Aldo, Giovanni e Giacomo. Così il cinema "sposa" il marketing

Offrire alle imprese visibilità e presenza emozionando i consumatori. Obiettivo non facile, ma possibile se il mondo è quello dell'"entertainment" dal cinema alla musica ai contenuti televisivi.

In America accade da anni, in Italia questo marketing innovativo lo ha portato Giovanni Cova con "QMI" la prima società italiana di Entertainment Marketing and Communication.

"Aiutiamo le aziende a legarsi all’intrattenimento per perseguire obiettivi di comunicazione e commerciali. Interagiamo con il mercato dell’entertainment a tutti i livelli della filiera e per questo sappiamo consigliare ai clienti come associarsi a questo mondo nel modo più efficace" spiega il fondatore.

L'inizio è stato con l'utilizzo dei biglietti del cinema una sorta di "bene commerciale" di grande effetto sul pubblico.

La rete IOVADOALCINEMA, creata e controllata da QMI comprende oggi 679 esercizi cinematografici in Italia, per un totale di oltre 2.500 schermi (oltre l’80% del totale) ed è in continua espansione.
È l’unico network in grado di toccare tutte le province italiane.

 

La rete IVAC comprende tutte le più importanti catene di cinema multisala nazionali come The Space Cinema, UCI Cinemas, oltre ad importanti realtà in ambito regionale quali Giometti Multiplex, Cineplex e Cineworld.

Successivamente QMI ha iniziato a sviluppare progetti nel campo del "product Placement" e progetti più complessi sono stati avviati creando vere partnership tra azienda e produzione cinematografica.
"Case History" di successo è quella del rapporto tra il gruppo Carrefour e l'ultimo film del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.

Carrefour come partner ufficiale del film Il ricco, il povero e il maggiordomo, prodotto da Agidi e distribuito da Medusa.

Una storia lunga sei mesi, tutta da raccontare, quella che lega il film di Natale del celebre trio comico italiano all’azienda leader nel mondo della Grande Distribuzioe. Carrefour si è lasciata coinvolgere nel progetto sin dalla fase di realizzazione del film: da una parte ha messo i propri prodotti a disposizione di tutte le persone impegnate nelle riprese; dall’altra ha scelto di premiare i clienti, portandoli sul set con un concorso a estrazione finale. Per promuovere l’iniziativa quasi tutti i 1.400 punti vendita sono stati allestiti e teatralizzati con le creatività del film. Intorno al giugno 2014, Carrefour ha quindi sostenuto la produzione e nello stesso tempo ha contribuito in modo importante a creare aspettativa per il film.

GUARDA LA VIDEINTERVISTA A GIOVANNI COVA

 

 

Dal 24 novembre 2014 e fino al 24 dicembre, una nuova offerta è stata attivata in tutti i punti vendita, caratterizzati, ancora una volta dalla grafica del film, e dà appuntamento in tutte le sale del circuito iovadoalcinema® per la visione del film di Natale più atteso dell’anno.

Non solo i punti vendita, ma anche il sito di Carrefour e il mini sito dedicato al concorso, il canale twitter @carrefournews, la pagina facebook ufficiale, la radio interna ai negozi, sono stati utilizzati per comunicare il film. Carrefour ha inoltre investito in una strategia digital che ha coinvolto tutti i principali siti italiani e youtube. Non sono mancate neppure le attività di sampling e comunicazione direttamente nelle sale italiane.

Un’operazione integrata, completata dal product placement di prodotti a marchio, perfettamente inseriti nelle situazioni vissute dai protagonisti sullo schermo. Suggella il progetto un esilarante branded content, veicolato sul web, con protagonisti, ancora una volta, Aldo, Giovanni e Giacomo e Carrefour. Una collaborazione vincente e originale tra il mondo dell’intrattenimento e quello della grande distribuzione: gli spazi e i tempi promozionali per il film si sono raddoppiati, i prodotti a marchio Carrefour hanno trovato i testimonial ideali per rafforzare il proprio legame con l’Italia.

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