A- A+
Marketing
Findus, il marchio che ha scongelato la pubblicità italiana

Ci sono marchi famiso. E altri che entrano nel linguaggio comune. E' il caso di Findus, in Italia diventato sinonimo di surgelati. Il successo di mercato gioca un ruolo importante. Ma il grosso dipende dalla comunicazione. E' un'esagerazione? Basta tornare indietro con la memoria per capire che la risposta è "no". I ragazzi nati negli anni '80, oggi consumatori più che trentenni, ancora sorridono a sentir parlare di "Sofficini" e "Bastoncini". Gli spot che hanno accompagnato questi prodotti sono nella storia della pubblicità: chi ha dimenticato la forchetta che piega spezza la panatura. E chi non ricorda il capitano barbuto? Findus, però, è andato oltre. Non si è adagiato sulle icone create e ha modernizzato i propri marchi. Prendendosi anche qualche rischio. Il capitano bonario è diventato prima uno skipper un po' gigione e poi (con un mezzo passo indietro) un marinaio. La barba bianca c'è, ma il protagonista è un uomo di mare più stiloso e informale.

Anche i sofficini hanno abbandonato, ormai da tempo, il vecchio e compassato spot "con il sorriso" per affidarsi a un nuovo volto, quello di un "pupazzo".

Sul piano della comunicazione, Findus ha rischiato (e vinto). Anche grazie a una pubblicità per adulti. Sfruttando la gaffe di Guido Barilla, Findus è stato il primo marchio a fare "coming out", presentando la conversazione di un figlio gay con la madre. 

o RISO facebook
 

Una sortita comunicativa che (come nella società civile) non scalza certo la famiglia tradizionale. E' in fase di lancio l'ultima campagna, che racconta “Il sapore della vita”. 

Anche questa volta il concept racconta di una famiglia a tavola che chiacchiera mentre mangia il prodotto protagonista dello spot: il “Gran Minestrone 6 minuti”. Il buon profumo del minestrone fa tornare indietro nel tempo il papà, che inizia a ricordare quando da bambino viveva in campagna. Lo spot, girato a Varsavia, vede la creatività dall'agenzia pubblicitaria Havas Worldwide Milan. 

findus 14
 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
spotadvpubblicitàfindussofficini
in vetrina
Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre

Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre

i più visti
motori
Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie

Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.