A- A+
Marketing
Stampa, pubblicità ancora sotto zero nonostante lo sconto

Il mercato pubblicitario della stampa continua a soffrire. A differenza del segno più ormai consolidatosi per tv e web, i primi quattro mesi del 2016 hanno registrato un calo del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Lo dicono i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo per fatturato -3,3% e positivo a spazio +3,9%. Significa che le testate stanno dando sempre più spazio alla pubblicità. Gli inserzionisti rispondono, anche grazie a prezzi sempre più bassi. In sostanza, pur di attirare risorse i quotidiani vendono le pagine a sconto. Una scelta non sufficiente o dannosa. Perché delle due l'una: o puntare sulla quantità non paga oppure è una strategia che rallenta una caduta comunque inarrestabile.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -1,1% a fatturato e +21,5% a spazio.

La pubblicità Commerciale locale -1,4% a fatturato e +0,2% a spazio.

La tipologia Di Servizio ha segnato -6,1% a fatturato e +7,5% a spazio.

La tipologia Rubricata ha segnato -12,1% a fatturato e -8,6% a spazio.

I periodici segnano un calo a fatturato del -1,2% e un aumento a spazio del +4,4%.

I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -1,0% e positivo a spazio +9,6%.

I mensili hanno percentuali positive sia a fatturato +0,9% che a spazio +2,1%.

Le altre periodicità registrano -22,2% a fatturato e -19,9% a spazio.

Tags:
stampapubblicitàosservatorio stampa fcp

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.