Marketing

Unicredit premiata dall'Abi per il progetto Easypack

UniCredit ha avuto menzione speciale per il progetto Easypack, pacchetto di servizi integrati che consente alle imprese di vendere direttamente online prodotti

“L’E-Commerce in Italia è diventato un motore della ripresa economica – ha affermato Andrea Casini, Responsabile Corporate Italia di UniCredit – grazie alle nostre competenze di grande Gruppo internazionale, stiamo spingendo su soluzioni che accompagnino in modo semplice e poco costoso le aziende a sviluppare il business internazionale sui canali digitali. In Italia esiste un enorme potenziale su questo fronte dal momento che solo il 30% delle imprese ha un e-commerce e solo il 10% vende effettivamente online.

UniCredit EasyPack è dunque una opportunità unica per allargare i confini delle imprese italiane e per amplificare i canali di vendita dei loro prodotti a tutto il territorio nazionale ed europeo o per raggiungere buyer in tutto il mondo. I risultati ci dicono che siamo sulla strada giusta: nel 2020, quindi anche in piena pandemia, le aziende clienti di EasyPack hanno registrato una crescita del business con l’estero di oltre il 6%, che diventa +24% se guardiamo al periodo 2018-2020”

La consegna dei premi si è svolta in modo virtuale. Lo scorso anno UniCredit si era aggiudicata il primo premio nella categoria innovazione aperta, con il progetto: “Dynamic Discounting: la nuova soluzione digitale di supporto alla filiera offerta in collaborazione con FinDynamic e la menzione speciale per il progetto: Le nostre differenze fanno la differenza - conoscere le disabilità per creare un migliore ambiente lavorativo”

Le valutazioni delle candidature sono state svolte da un comitato scientifico composto da autorevoli rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico che ha effettuato la prevalutazione dei progetti selezionati e ha dato seguito alla formazione delle graduatorie su criteri di merito quali: qualità dell’innovazione; concretezza e utilità dell’iniziativa dal punto di vista degli utenti coinvolti; risultati ottenuti/obiettivi previsti; innovatività delle metodologie di progettazione 0123 UniCredit Group - Public impiegate; positive ricadute sull’industria bancaria e sul contesto socio/ambientale.

Le graduatorie così formate sono state sottoposte alla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti previsti dal Premio. La Giuria ha determinato in completa autonomia la classifica finale. Il Premio ABI per l’innovazione nei Servizi Bancari si pone l’obiettivo di inserire il mondo bancario nel percorso per la promozione dell’innovazione nei servizi e contribuire al miglioramento dell’immagine del settore rappresentando progetti e servizi innovativi.