A- A+
MediaTech
Abbonamenti family e app per cruciverba. Le Figaro: "Solo le news non bastano"

Il noto quotidiano francese Le Figaro racconta a Italia Oggi che nonostante l'informazione continui a essere vitale grazie alla crescita sul digitale, fatica a colmare i cali in termini di lettori. Bertrand Gié, il direttore del Pole News, la divisione informazione del gruppo, ha spiegato alla testata che oltre a essere 'ossessivamente' al lavoro sui contenuti, così come sull'esperienza degli utenti nei siti e nelle app, ormai da alcuni anni è imprescindibile l'offerta di servizi diversificati da vendere ai lettori. 

"In Francia ora c'è un lockdown meno duro di quello avuto in primavera, il governo vuole che le persone continuino a lavorare, le scuole sono ancora aperte. Noi stiamo facendo del nostro meglio per lavorare da casa ma qualcuno è qui a Le Figaro" racconta a Italia Oggi.


"L'audience sul sito sta andando veramente bene e stiamo cercando di vendere sempre più abbonamenti digitali." "Abbiamo molti brand - continua - Abbiamo una guida tv molto forte con inserzionisti della distribuzione che continuano a investire, mensili che ugualmente vanno bene, e i prodotti a brand Le Figaro: il quotidiano, il settimanale e Madame Figaro per il fine settimana. Per le sue caratteristiche penso che Le Figaro chiuderà con un -20/25% sulla pubblicità. Non so esattamente come saranno novembre e dicembre che sono di solito mesi molto forti. Negli ultimi anni il gruppo ha avuto un fatturato intorno ai 500/550 milioni di euro con un utile di 35/40 milioni. Quest'anno penso che per la prima volta dopo tanto tempo chiuderà in perdita.


Gié spiega poi che il digitale è in netto vantaggio sulla stampa, grazie anche agli e-commerce e agli annunci, motivo per cui negli ultimi anni si cerca di risparmiare sulla carta stampata per investire sul digitale. Si parla di un lavoro continuo e 'ossessivo' alla ricerca di nuovi contenuti da offrire agli abbonati, e anche dell'introduzione di nuovi servizi, come l'introduzione di "un'app per i cruciverba come il New York Times", l'utilizzo di "dati per migliorare il churn rate (il tasso di abbandono): per esempio posso vedere se un utente non legge articoli da molti giorni e quindi c'è il rischio che ci abbandoni", e ancora, un pacchetto di abbonamento family per più utenti. 

Continua spiegando a Italia Oggi l'importanza della diversificazione, perché se il marchio nel digitale 'funziona bene' per l'audience, non altrettanto fa per la pubblicità "perché l'80/90% del mercato è nelle mani di Google e Facebook. Si devono trovare nuovi territori, se non lo fai dovrai solo licenziare personale".


Mentre nell'e-commerce, un "sito molto profittevole" - spiega Gié - è la biglietteria per teatri, "tranne ora che i teatri sono chiusi". E i viaggi: "È un modo per monetizzare la nostra audience. I nostri lettori hanno tempo e soldi perciò cosa fai quando hai tempo e soldi? Bei viaggi. Quest'anno sarà un problema ma io spero che la gente torni a viaggiare". 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    le figarole figaro novità





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.