Facebook-nazione: spesa da 22 mld. Acquisizioni pari al Pil dell'Uganda
Zuckerberg pigliatutto. Facebook è uno dei pesci grossi del mercato mondiale. Se una startup mostra potenzialità, lo squalo è pronto ad aprire le fauci (e il portafogli). Negli ultimi 10 anni, il social network ha speso 22 miliardi in acquisizioni. Una media di 2,2 miliardi di dollari l'anno. Anche se parlare di media, in questo caso, ha poco senso.
Gran parte della spesa, 19 miliardi, è stata scucita per comprare WhatsApp. In confronto, le altre grandi operazionie sembrano spiccioli: 2 miliardi per la realtà virtuale di Oculus, un miliardo per Instagram, 426 milioni per tutti gli alt0ri affari. Il risultato: fanno parte dell'orbita Facebook 45 società.
Ma quanti sono 22 miliardi? Marketo ha sviluppato questa infografica che mette a confronto la somma con alcuni "parametri". Ad esempio: Zuckerberg ha sborsato l'equivalente del Pil dell'Uganda. E ancora: la somma delle 13 maggiori produzioni hollywoodiane della storia, vale appena un decimo.
