A- A+
MediaTech
Biglietti aerei, ecco la formula che svela il giorno giusto per comprare

Comprare i biglietti aerei online è un po' come investire in borsa: c'è sempre un momento giusto per comprare. Qual è? Secondo Claudio Piga, docente italiano di economia della Keele University, è esattamente a 10 giorni dal volo. Chiunque abbia provato ad acquistare un biglietto di una compagnia lowcost, si è accorto che, a pochi giorni dalla partenza, il prezzo si alza. Giusto. Ma c'è di più. Secondo "il terorema di Piga", non vale la pena affannarsi per acquistare con mesi di anticipo.

Il giorno più conveniente resta sempre lo stesso. Perché? Semplice: il prezzo dei biglietti segue un andamento a U. All'inizio il costo è alto. Poi si abbassa, fino a toccare il minimo a dieci giorni dal volo. In quel momento, infatti, il vettore comincia a temere di non riempire tutti i posti. Dopo i saldi e una volta fatto il pieno di passeggeri, i prezzi tornano a salire. E a determinarlo ci sono diverse condizioni: il giorno in cui si viaggia (il fine settimana è più caro) e il periodo dell'anno (chiaro che Natale e weekend estivi saranno più salati). Ma, come da legge della domanda/offerta, Piga ha calcolato che, ogni volta che un biglietto viene acquistato, gli altri tagliandi dello stesso volo salgono del 3%. Viaggiatore avvisato.  

Tags:
aereoonlinevacanze

in evidenza
Oceane, Camila Giorgi francese tra perizomi e bikini. Le foto

Roland Garros vincente

Oceane, Camila Giorgi francese tra perizomi e bikini. Le foto


in vetrina
Cosmoprof Worldwide Bologna 2024, annunciate le date e il nuovo format

Cosmoprof Worldwide Bologna 2024, annunciate le date e il nuovo format


motori
LBX, il Suv compatto Lexus che punta sul lusso

LBX, il Suv compatto Lexus che punta sul lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.