A- A+
MediaTech
Al Giffoni Festival, Agenzia Giovani in scena il docufilm OggiProtagonistiTour

Ottanta ragazzi tra i 16 e i 24 anni parteciperanno oggi a Giffoni alla Masterclass del direttore generale dell’Agenzia nazionale per i Giovani, Domenico De Maio, durante la quale verrà mostrato il lavoro che ha documentato l’omonimo viaggio in Italia, da Torino a Palermo, attraverso cui sono state ascoltate le esperienze di centinaia di giovani. Il docufilm #OggiProtagonistiTour, della durata di 30’, sarà trasmesso dalla Rai: dalle 14 online sulla piattaforma Raiplay, mentre alle 17.35 andrà in onda su Rai2.
 
Il documentario, realizzato da una squadra di videomaker di Fanpage.it, è uno dei primi risultati della collaborazione tra la Rai e Agenzia Giovani nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto a marzo per promuovere e valorizzare il ruolo dei giovani nel nostro Paese, accompagnandone la crescita attraverso attività educative e formative atte a sviluppare l’empowerment generazionale. 
 
#OggiProtagonistiTour è un progetto innovativo nato con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni alle istituzioni: un tour, a bordo di un truck itinerante che ha toccato 10 piazze italiane, per illustrare le tante opportunità messe in campo dal nostro Paese e dall’Unione europea: dal Servizio Civile all’Erasmus+, passando per il Corpo Europeo di Solidarietà, il bando Fermenti, il network ANG inRadio. Oltre 2000 i giovani incontrati nel viaggio, più di 500 le storie che hanno raggiunto 600mila utenti attraverso i social. E 4 i giovani storyteller che, piazza dopo piazza, hanno raccontato questa esperienza dal loro punto di vista.
 
Dopo aver incontrato migliaia di giovani nelle piazze italiane, ora abbiamo l’opportunità di poter trasferire le loro esperienze, quei modelli positivi a cui ispirarsi, ad un vasto pubblico televisivo grazie alla preziosa collaborazione con la Rai”, dichiara il dg De Maio.
 
A Giffoni, saranno anche presentati i risultati del bando 2020 del network Ang inRadio dell’Agenzia Giovani che ha finanziato 100 stazioni digitali che trasmetteranno da 40 province presenti in 18 regioni. Obiettivo del progetto è amplificare le iniziative dell'Agenzia legate alle politiche giovanili, informare e ascoltare i giovani.

 

Commenti
    Tags:
    festivalagenziagiovaniradio





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.