A- A+
MediaTech
Al via il Forum di Web3 Alliance, Schiaffino: "Politica lenta sull'IA, noi possiamo velocizzare i processi"

“Per realizzare questa ‘impresa’”, spiega, “la nostra strategia è quella di mettere sullo stesso tavolo soggetti del mondo tech appartenenti a però industries differenti”, spiega. “Builders, platform, venture capital, startup e players (ma anche studi legali) vengono dunque riuniti per affrontare insieme le nuove sfide provenienti dal mondo digitale. La Web3 Alliance è di fatto una pragmatica risposta del mercato al bisogno di conoscere le più recenti e complesse innovazioni tecnologiche e di stare al passo con la loro evoluzione”, continua la Vice-presidente.

LEGGI ANCHE: Elon Musk, l'appello all'Italia: "Sono preoccupato, più figli o scomparirete"

“Ma non è tutto. Vorrei che quest’idea si trasformasse in una collaborazione trasversale che va oltre gli ordini di categoria e le singole associazioni”, continua. “Un altro obiettivo, infatti, è quello che la Web3 Alliance si traduca in un ente capace di interloquire proprio con chi, in questo momento, si trova nella posizione di regolamentare queste nuove tecnologie”.

E a proposito di regolamentazioni, il Parlamento Europeo ha da pochi giorni approvato la prima norma al mondo per l’intelligenza artificiale, pensata per imprimere alle tecnologie, come ad esempio l’ormai famoso ChatGpt, il rispetto delle leggi Ue e dei valori fondamentali. “Trovo che questa sia una notizia strepitosa”, commenta Schiaffino. “Dimostra che l’Europa è all’avanguardia con la definizione di normative per la tutela e la protezione dei dati personali dei suoi cittadini. Tuttavia, se andiamo a guardare le date in cui dovrebbe essere ultimata tale regolamentazione, qualcosa non torna”, avverte.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
blockchainelena schiaffinointernetmetaversoweb 3.0





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Russell guida la Mercedes storica e ritira Trofeo Bandini

Russell guida la Mercedes storica e ritira Trofeo Bandini

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.